Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

M. Guarini, La “Dottrina della sostituzione” della Sinagoga con la Chiesa è stata modificata con quella delle "due salvezze parallele”

Il testo che segue è tratto dal libro: Maria Guarini, La Chiesa e la sua continuità. Ermeneutica e istanza dogmatica dopo il Vaticano II, Ed. DEUI, Rieti 2012. Indice consultabile qui.
Disponibile a Roma presso la Libreria Leoniana Via dei Corridori, 28, - Telefono: 06 6869113 - Fax 06 683 3854 - e-mail: leoniana@tiscali.it
Oppure può essere richiesto all'autrice maria.guarini@gmail.com
N.B. Il testo è stato aggiornato con l'inserimento del punto 4. Che significato ha per gli ebrei e per i cristiani il nuovo documento del Vaticano? (10 dicembre 2015) : “Perché i doni e la chiamata di Dio sono irrevocabili - Riflessioni su questioni teologiche attinenti alle relazioni cattolico-ebraiche in occasione del 50° Anniversario di Nostra Aetate (n.4)”; del punto 5. Il 'papa emerito' torna sulla questione della conversione degli ebrei intervenendo per precisare l’errore commesso da un teologo tedesco nel riportare il suo pensiero; e con la integrazione delle conclusioni.

La “Dottrina della sostituzione” della Sinagoga con la Chiesa
è stata modificata con quella “delle due salvezze parallele”

In questo capitolo vengono presi in esame gli sviluppi del dialogo ebraico-cristiano, e la questione dell’avvenuta mutazione della “sostituzione” con le “salvezze parallele”, in riferimento alla più che significativa visita del Papa in Sinagoga il 17 gennaio 2010 ed al ‘succo’ estratto dalle parole che vi sono state pronunciate sia da Papa Benedetto XVI che da Rav Riccardo Di Segni nonché ai più recenti eventi susseguitisi sotto l'attuale pontificato.

1. Identità etnica di Israele, identità teologale del Cristianesimo

Nel corso della visita del Papa al Tempio Maggiore di Roma, è stata fatta da parte del Rabbino Capo di Roma Riccardo di Segni una lezione di esegesi su “Israele-Popolo-Terra”.

Nella coscienza ebraica, ha detto Di Segni, è « fondamentale e irrinunciabile » ricordare che la terrasanta «è la terra di Israele» con «la promessa fatta ripetutamente dal Signore ai nostri patriarchi di darla ai loro discendenti». Una promessa, ha detto il rabbino, che « si basa sulla Bibbia » che per cattolici ed ebrei ha, « pur nelle differenti letture, un significato sacro ». Il Papa, evidentemente in ragione dell'impronta 'diplomatica' data all'evento, non ha replicato nulla – come anche a braccio non gli manca di fare in molte occasioni – nonostante i suoi scritti dimostrino che egli abbia idee molto chiare al riguardo. In ogni caso occorre non esagerare con il nazionalismo e le ristrette vedute d’Israele. In realtà, l’Antico Testamento testimonia anche d’un suo ben pronunciato universalismo, d’una sua vocazione in tal senso, come dimostra lo stesso card. Ratzinger nello scritto seguente:
«Il cristianesimo era quella forma di giudaismo ampliata fino ad attingere l’universalità, nella quale ora veniva pienamente donato quanto l’Antico Testamento fino ad allora non era stato in grado di dare. La fede di Israele presentata nella ‘Septuaginta’ mostrava l’accordo tra Dio e il mondo, tra ragione e mistero. Essa dava direttive morali, ma mancava di qualcosa: il Dio universale era comunque legato a un determinato popolo; la morale universale era legata a forme di vita molto particolari, che fuori di Israele non si potevano affatto praticare; il culto spirituale era pur sempre vincolato ai rituali del Tempio che certo si potevano interpretare simbolicamente, ma in fondo erano superati dalla critica profetica e non potevano essere fatti propri da parte di animi in ricerca. Un non ebreo poteva trovare posto soltanto ai margini di questa religione, rimanere ‘proselito’, poiché l’appartenenza piena era legata alla discendenza carnale da Abramo, a una etnia. Rimaneva il dilemma se era necessario, e in quale misura, l’elemento specifico giudaico per poter servire rettamente questo Dio e a chi spettasse tracciare il confine tra quanto era irrinunciabile e quanto invece era storicamente accidentale o superato. Una piena universalità non era possibile, poiché non era possibile un’appartenenza piena. A questo livello è stato il cristianesimo a praticare per primo una breccia, ad ‘abbattere il muro’ (Ef 2,14) in un triplice senso: i legami di sangue con il capostipite non sono più necessari, poiché è il legame con Gesù a determinare la piena appartenenza, la vera parentela. Ognuno può ora appartenere totalmente a questo Dio, tutti gli uomini sono in grado e sono autorizzati a divenire suo popolo. Gli ordinamenti giuridici e morali particolari non obbligano più, essi sono divenuti un precedente storico, poiché nella persona di Gesù Cristo tutto è ricapitolato e chi lo segue porta in sé e adempie l’intera essenza della legge. Il culto antico non è più in vigore, è stato abrogato con l’offerta di sé che Gesù ha fatto a Dio e agli uomini. E’ essa ora il vero sacrificio, il culto spirituale, in cui Dio e l’uomo si abbracciano e vengono riconciliati; e la Cena del Signore, l’Eucarestia, ne risulta la reale e certa garanzia sempre presente» (J. Ratzinger, «Fede, Verità, Tolleranza - Il Cristianesimo e le religioni del mondo», Cantagalli, Siena, 2005)
Innanzitutto una chiosa sull'affermazione del Card. Ratzinger, oggi Papa emerito Benedetto XVI, sul "cristianesimo come forma di giudaismo". Quando si parla di giudaismo in riferimento al cristianesimo, bisogna intendere il giudaismo puro, con esclusione di quello spurio, che condanna e maledice i notzrì (cioè i cristiani). Questo ha inizio con l'esilio in Babilonia e sfocia, a partire dall’Assemblea di Yavne dopo la distruzione di Gerusalemme, nel giudaismo talmudico o rabbinico, che si è sviluppato contemporaneamente al cristianesimo in una netta differenziazione reciproca. Il cristianesimo quindi, più che una 'forma' di giudaismo, ne è il compimento, nella Persona di Cristo, nei 'tempi ultimi' e nella Creazione Nuova da Lui inaugurata.

Il Card Ratzinger spiega che l'universalismo, non esclusivista né etnocentrico ma teologale, già presente nel Vecchio Testamento (Israele testimone davanti a tutti i popoli), è diventato esplicito e si è compiuto solo con l’autentica esegesi che Gesù Cristo ha rivelato e realizzato. Ed è questa la risposta cristiana all’esegesi rabbinica, tuttora esclusivista ed etnocentrica, espressa ed enfatizzata dall’ebraismo talmudico. L’identificazione tribale tra “Dio - terra - popolo” è stata ormai superata da duemila anni. E volerla ripristinare significa non camminare con la Storia della Salvezza portata a compimento dal Signore Gesù; il che non significa annullamento ma naturale completamento nel senso di superamento e anche oltrepassamento. Proprio in questo senso possiamo definire arcaica, cioè mitica, la pretesa sionista per ciò che essa attualmente produce. Forse sono parole ‘contro corrente’ rispetto alla cultura imperante, ma in esse non manca il Logos e servono per chiamare le cose col loro nome. Ne consegue il riconoscimento di Israele come Stato e Nazione, ma senza alcuna valenza ‘messianica’.

2. Impropria attribuzione di portata teologica alla shoah. Non è un 'luogo' teologico né un dogma di fede.

Non può restare senza conseguenze asserire, come ha fatto Papa Benedetto XVI, che “la shoah segna il vertice del cammino dell’odio”[1], che voleva uccidere Dio [parole pronunciate ad Auschwitz]. Occorre invece respingere la tendenza odierna – che va generalizzandosi sempre di più – di conferire portata teologica e “neo-dogmatica” ad un fatto storico come l'orrendo sterminio della shoah[2], quale “nuovo olocausto”, che sembra addirittura aver rimpiazzato quello di Cristo. Infatti, per la Fede cattolica l’odio di satana ha mosso degli uomini (Sinedrio e popolo ebraico ad esso sottomesso con la connivenza dei dominatori Romani) ad uccidere Gesù Cristo, vero Dio e vero uomo, nella sua natura umana. Questo è il vero vertice dell’odio contro Dio, che i veri cristiani, figli del perdono, non prendono a pretesto per demonizzare nessun uomo e nessun popolo – nella specie quello ebraico – né di ieri né di oggi né di domani. La shoah è un terribile fatto storico; non è né un “luogo teologico” - che, nella metodologia di Melchior Cano, è un criterio di prova teologica - né un dogma di fede, perché i dogmi di fede hanno per oggetto esclusivamente verità rivelate. Nessun cristiano è quindi tenuto ad enfatizzazioni fuorvianti o al reiterato prodursi di poco dignitose prostrazioni, fermi restando l'orrore e la condanna per l'accaduto.

L'appartenenza alla Chiesa non può essere condizionata dall'accettazione o meno di un fatto storico, che non è, non può e non deve diventare un dogma di fede!

Si tratta di un'appartenenza che in ogni caso non riguarda il popolo ebraico che è interessato al dialogo e non certo all'assimilazione; rischio che invece correrebbe la Chiesa se continuasse il processo di giudaizzazione innescato da tempo e di cui, ad esempio, tra le realtà ecclesiali emergenti, il cammino neocatecumenale è una ‘punta’ avanzata; il che risulta evidente nell’uso smodato di suggestioni veterotestamentarie e cabalistiche nonché di simboli ebraici. Un esempio fra molti: la hannukkiàh sulla ‘mensa’ – anziché Altare – al posto della Croce![3]

Tra i vari compiti che il concilio si poneva di fronte alla modernità, nel famoso discorso del 22 dicembre 2005, il Papa enumera: « In particolare, di fronte ai recenti crimini del regime nazionalsocialista e, in genere, in uno sguardo retrospettivo su una lunga storia difficile, bisognava valutare e definire in modo nuovo il rapporto tra la Chiesa e la fede di Israele ». Ebbene, i crimini del regime nazionalsocialista dipendono dal fatto che questo non era altro che una ideologia pagana intrisa di esoterismo noir e, comunque, che commistione può esserci tra fatti storici deprecabili da cui giustamente prendere le distanze e un nuovo rapporto tra fedi? La Fede cristiana e quella d'Israele hanno una unica radice ma, mentre il ramo innestato vigoreggia per la linfa che gli viene dalla Radice prima e ultima, cioè Cristo Signore, il ceppo originario si è imbastardito, anche se, come afferma Paolo, alla fine dei tempi rientrerà. Cito dalla lettera ai Romani 11, 17-18; 25-28: «Se è santa la radice, lo saranno anche i rami. Se però alcuni rami sono stati tagliati e tu, essendo oleastro, sei stato innestato al loro posto, diventando così partecipe della radice e della linfa dell'olivo, non menar tanto vanto contro i rami!» e «Non voglio infatti che ignoriate, fratelli, questo mistero, perché non siate presuntuosi: l'indurimento di una parte di Israele è in atto fino a che saranno entrate tutte le genti. Allora tutto Israele sarà salvato : Da Sion uscirà il liberatore, egli toglierà le empietà da Giacobbe...». E dunque quel che abbiamo affermato finora è scritto a chiare lettere nel vangelo: nessuna demonizzazione degli ebrei, ma nemmeno confusione di identità, in attesa della soluzione finale, quella voluta da Dio!

3. Derive sincretistiche e moderniste, processo di giudaizzazione presenti nella Chiesa 

La Liturgia, fonte e culmine della Fede, è seriamente toccata dalla riforma post-conciliare che ha aperto innovazioni - "fabbricate a tavolino" secondo quanto osservato dallo stesso card. Ratzinger - spesso affidate ad una arbitraria creatività impensabile in un Rito sacro e solenne come quello Romano antiquior. Oltre che nella trasformazione dell'Offertorio in berakah ebraica, la creatività introdotta col nuovo rito riformato rende possibili derive desacralizzanti e persino sincretistiche. Queste ultime riscontrabili, ad esempio, nel particolare Rito neocatecumenale [vedi - ed anche]. Dove viene espunta la Presenza Reale del Signore in una celebrazione che non è più il Sacrificio eucaristico che riattualizza il Sacrificio di Cristo, ma solo una festa assembleare che 'commemora' la Cena con la commistione del ricordo dell'uscita dall'Egitto, non è forse già entrato l'abominio della desolazione, come tra l'altro ricorda Giovanni Paolo II nella Dominicae Cenae?: « Il mistero eucaristico, disgiunto dalla propria natura sacrificale e sacramentale, cessa semplicemente di essere tale. Esso non ammette alcuna imitazione «profana» che diventerebbe assai facilmente (se non addirittura di regola) una profanazione ».
Oltretutto, negli insegnamenti e nelle prassi soprattutto ai livelli più avanzati nonché nell'uso di simboli ebraici, si assiste alla progressiva giudaizzazione del cristianesimo, molto presente ed arbitrariamente attribuita ad un sedicente spirito-del-concilio, che assume anche connotati neo-protestanti.

Del processo di giudaizzazione presente nella Chiesa è riprova un recente articolo a firma di Marco Morselli “L'ebraismo e i diritti culturali”[4] ove egli afferma, tra l'altro:
« Non vi è una Nuova Alleanza che si contrapponga a una Vecchia Alleanza, non vi è neppure un’unica Alleanza Vecchio-Nuova che costringerebbe gli ebrei a farsi cristiani o i cristiani a farsi ebrei. Vi è un’unica Torah eterna che contiene molte Alleanze, i molti modi in cui il Santo, benedetto Egli sia, rivela il suo amore per gli uomini e indica le vie per giungere all’incontro con Lui »
salvo che loro restano “il popolo dell'Alleanza” e noi i goyim...  Nella conclusione, Morselli cita Elia Benamozegh, il grande rabbino livornese che in un’opera postuma pubblicata a Parigi nel 1914 scriveva:
« La riconciliazione sognata dai primi cristiani come una delle condizioni della Parusia, o avvento finale di Gesù, il ritorno degli ebrei nel seno della Chiesa, senza di cui le diverse confessioni cristiane sono concordi nel riconoscere che l’opera della redenzione rimane incompleta, questo ritorno si effettuerà non come lo si è atteso, ma nel solo modo serio, logico e durevole, e soprattutto nel solo modo proficuo al genere umano. Sarà la riunione dell’ebraismo e delle religioni che ne sono derivate, e, secondo la parola dell’ultimo dei profeti, il sigillo dei veggenti, come i dottori chiamano Malachia, “il ritorno del cuore dei figli ai loro padri” » (Ml 3,24).
Citazione peraltro strumentale di Malachia, che parla anche della riconciliazione dei padri verso i figli e nessuno autorizza a pensare che i padri siano gli ebrei e i figli siano i cristiani, il quali sono innanzitutto figli di Dio nel Figlio. (Giovanni, Prologo 11-14)[5]

Sta di fatto che gli ebrei si sono in qualche modo riappropriati di Cristo come rabbi e profeta e non certo come Dio... e, oggi, in riferimento al dialogo, arrivano a sostenere:
« Il dialogo ebraico-cristiano era giunto negli ultimi mesi a un punto di crisi che sembrava insormontabile, intorno alla questione della conversione degli ebrei. In un recente incontro tra Autorità rabbiniche e Autorità episcopali italiane si è chiarito che non vi è nessuna intenzione da parte della Chiesa Cattolica di operare attivamente per la conversione degli ebrei  e che di conversione si parla solo in una prospettiva escatologica ».[6]
Certo non può esistere da parte della Chiesa - riguardo alla conversione che è un dono legato alla libertà inviolabile di ognuno – alcun comportamento coercitorio nei confronti di chicchessia, ebrei compresi; ma questo non significa che la Chiesa debba rinunciare ad Annunciare il Signore a tutti, compresi gli ebrei, che hanno tutta la libertà di continuare a rifiutarlo ed aspettare il loro Messia, ma non quella di assimilarci a loro dopo aver annichilito l'Incarnazione, il Sacrificio e la Risurrezione di Cristo con la connivenza dell'apostasia ormai interna alla Chiesa!

Nessun dubbio che gli ebrei vadano rispettati, amati e non perseguitati.
L'antisemitismo, la furia distruttrice contro un popolo è da condannare senza riserve. Questo, sembra condiviso da ogni uomo di buona volontà prima ancora che da un vero cristiano. Ciò premesso, dichiarazioni come quella della CEI riportata di seguito, nonché le altre espressioni sul valore delle false religioni presenti nella Dichiarazione Conciliare Nostra Aetate e le ulteriori posizioni nei confronti degli ebrei non sono imposte con autorità infallibile. Si tratta di posizioni "pastorali" ambigue e pericolosissime, in contrasto col Magistero precedente, perché aprono la strada all'indifferentismo ed al relativismo religioso e, peggio, al sincretismo. I guasti li abbiamo sotto gli occhi giorno dopo giorno.
« Non c’è, nel modo più assoluto, alcun cambiamento nell’atteggiamento che la Chiesa Cattolica ha sviluppato verso gli Ebrei, soprattutto a partire dal Concilio Vaticano II. A tale riguardo la Conferenza Episcopale Italiana ribadisce che non è intenzione della Chiesa Cattolica operare attivamente per la conversione degli ebrei ».[7]
In virtù di quell’incontro tra il card. Bagnasco e i rabbini Laras e Di Segni, è ripresa la celebrazione comune della Giornata di riflessione ebraico-cristiana, che cade ogni anno il 17 gennaio, che nel 2009 non aveva potuto aver luogo per la mancata partecipazione degli ebrei. «È stata comune la convinzione – si legge nel comunicato  –  che la ripresa di tale Celebrazione aiuterà la comprensione reciproca e renderà più fruttuosa la collaborazione per la crescita dell’amore verso Dio e il prossimo. Il cammino compiuto in questi ultimi decenni è stato straordinario e pieno di frutti per tutti. In tale orizzonte, quindi, continuerà la riflessione sulle Dieci Parole, come Benedetto XVI aveva auspicato nella sinagoga di Colonia». Nel 2010, pertanto, per la Giornata di riflessione si è ripreso il quarto comandamento, secondo la numerazione ebraica: “Ricordati del giorno di Sabato per santificarlo”. « La fede nel Dio dei Padri, ricevuta in dono – si è affermato al termine dell’incontro rende responsabili i credenti cristiani ed ebrei per l’edificazione di una convivenza basata sul rispetto dell'Insegnamento di Dio  ». Nel 2016, la comune riflessione [qui] è stata incentrata sul IX Comandamento. Qui l’intero excursus precedente. 

Ebbene, non possiamo ignorare che il riferimento ai dieci comandamenti gli ebrei lo fanno anche quando ne attribuiscono l'osservanza ai “noachidi”: ricordiamoci che Noè non fa parte della Storia della Salvezza, che comincia con Abramo, e che i noachidi sono tutti i non-ebrei, compresi noi, mentre l'identità che essi ancora sentono è quella del Popolo Sacerdotale al quale appartengono l'Alleanza e le promesse. Mentre la Chiesa si profonde in questo riconoscimento, altrettanto non può dirsi da parte loro nei confronti della Chiesa e dei cristiani, che appartengono alla Nuova ed Eterna Alleanza per essi inconcepibile e già rifiutata!

C’è da sottolineare inoltre che l'impegno espresso con le seguenti parole: “non è intenzione della Chiesa Cattolica operare attivamente per la conversione degli ebrei” poteva esser preso da una sola persona, che gode di una tale rappresentatività che presuma parlare per l'intera Chiesa, ed è il Papa. Ma, a ben vedere, neppure un Papa potrebbe oltrepassare il comando del Signore: andate ed evangelizzate... che non esclude gli ebrei, anche se li trova ostinatamente renitenti finché non matureranno i tempi.

L'irrevocabilità della predilezione appartiene al Nuovo Israele, cioè alla Chiesa fuori della quale la vecchia Alleanza non ha più senso né fine. I rami vecchi sono stati recisi, i nuovi sono innestati sul tronco dell'Israele di Abramo che ha creduto nel Cristo venturo. La Legge antica non ha di per sé più alcuna linfa ed i rami ed il tronco isteriliti potranno riavere vita solo dall'innesto in Cristo. L'irrevocabilità della predilezione è qui e solo qui.
  • Gli ebrei che rifiutano Cristo rifiutano la predilezione.
  • Per tornare ad essere prediletti dovranno innestarsi nella nuova storia che inizia e si perpetua con Cristo.
  • L'unico soggetto della predilezione è la Chiesa. Gli ebrei increduli [vedi significato esatto di perfidi nelle preghiere del Venerdì Santo] restano fuori per effetto dell'irrevocabilità per loro scelta
L'Antica Alleanza vive, nella parte in cui doveva ancor continuare a vivere dopo la venuta di Cristo, nella Chiesa, Nuovo Israele, frutto della Nuova ed Eterna Alleanza. Vivendo solamente nell'Antica Alleanza, la fede degli ebrei non giustifica né salva, perché non è più la fede di Abramo e dei giusti che credettero nel Cristo venturo, né è quella di coloro che hanno accolto Gesù.
La discendenza che si rifiuta di riconoscere il Signore evidentemente non Gli appartiene finché non Lo riconoscerà. Infatti, se è vero come ha detto Giovanni Paolo II a Magonza che il Signore è fedele alle sue promesse e quindi non ha mai revocato l'Antica Alleanza, con queste precise parole:
... La prima dimensione di questo dialogo, cioè l’incontro tra il popolo di Dio del Vecchio Testamento (vedi punto 4.3), da Dio mai revocato (cf. Rm 11,29), e quello del Nuovo Testamento, è allo stesso tempo un dialogo all’interno della nostra Chiesa, per così dire tra la prima e la seconda parte della sua Bibbia...
è altrettanto vero che sono i suoi destinatari che l'hanno respinta, perché nel Sangue Prezioso di Cristo è stata sancita la Nuova ed Eterna Alleanza, che ha portato a compimento la Salvezza che viene dai giudei, ma il compimento, per i credenti, non può operare oltrepassando il Signore. Per salvarsi agli ebrei non basta la Torah e i Profeti, ma devono riconoscere Gesù Signore come Cristo, cioè il Messia, colui che doveva venire: è proprio per la sua fede nel Cristo venturo che Abramo ha ricevuto la sua giustificazione.

4. Che significato ha per gli ebrei e per i cristiani il nuovo documento del Vaticano?

Riflessioni su questioni teologiche attinenti alle relazioni cattolico-ebraiche in occasione del 50° Anniversario di ’Nostra Aetate’ (n.4)”[8] [qui] è il sottotitolo del nuovo documento della Pontificia Commissione per le Relazioni Religiose con gli Ebrei, "PERCHÉ I DONI E LA CHIAMATA DI DIO SONO IRREVOCABILI" (Rm 11,29). Il sottotitolo va preso alla lettera: sono riflessioni e non un documento ufficiale del Magistero della Chiesa cattolica. È un “documento di studio della nostra Commissione” che “non vuole presentare affermazioni dottrinali definitive, ma fornire uno spunto ed un impulso per ulteriori discussioni teologiche”, come intenzionalmente sottolineato sia dal Cardinale Kurt Koch che dal Reverendo Robert Hofmann, rispettivamente Presidente e Segretario della Commissione, in occasione della presentazione ufficiale.

4.1. Non è un documento ufficiale, ma di fatto rafforza il nuovo assunto delle “salvezze parallele”

Quel che è certo che alcuni concetti teologici fondamentali di questo nuovo corso inaugurato da una Dichiarazione conciliare come la NÆ, paradossalmente assurta al rango di inedita nuova alleanza con gli ebrei ed ora sfociata in questa nuova sintesi, non trovano riscontro in alcuna espressione del Magistero perenne de La Catholica.

In realtà non si è avuto il coraggio di presentarlo come documento ufficiale, ma la neo-pastorale liquida, completamente sdoganata dal pontificato attuale, continua senza più freni ad applicare de facto se non de iure nonché a diffondere coram populo ed urbi et orbi principi fortemente deviati e svianti per i fedeli non abbastanza 'formati' e attenti.

4.2 Non è mancato il riferimento all'antisemitismo ma non facciamo confusione!

Il documento non manca di far riferimento all'antisemitismo. Dobbiamo qui sgombrare il campo da ogni equivoco escludendo ogni rapporto tra l'antisemitismo inteso come odio razziale, che non si identifica solo con quello nazista, e l'antigiudaismo cristiano, che ha carattere esclusivamente religioso e riguarda una contrapposizione teologica sul riconoscimento del Messia nella persona di Gesù e non fomenta alcun odio né disprezzo, ma segna una semplice differenza identitaria dal punto di vista religioso poiché si tratta di due fedi diverse.

Il cristianesimo si innesta sulle stesse radici; ma si sviluppa in un diverso orizzonte escatologico. Quando si parla di giudaismo su cui è innestato il cristianesimo, bisogna intendere il giudaismo puro, con esclusione di quello spurio, che condanna e maledice i notzrì (cioè i cristiani). Questo ha inizio con l'esilio in Babilonia e sfocia, a partire dall’Assemblea di Yavne dopo la distruzione di Gerusalemme, nel giudaismo talmudico o rabbinico, che si è sviluppato contemporaneamente al cristianesimo in una netta differenziazione reciproca.

Pertanto il cristianesimo, non è una 'forma' di giudaismo, come ci stanno portando a credere (cfr. supra), ma ne è il compimento, nella Persona di Cristo, nei 'tempi ultimi' e nella Creazione Nuova da Lui inaugurata. E non è pertinente giocare sull'amalgama diffamatorio cristiano= antisemita facendone un miscuglio al passaggio anti-giudaico= anti-semita. In particolare, poi, in riferimento al nazismo, si ignora completamente che, se Hitler giunse al potere in una Germania originariamente cristiana, occorre fare una netta distinzione tra il cristianesimo dei protestanti e il cattolicesimo. Riguardo poi a fenomeni di antisemitismo, perché non fare un opportuno parallelismo tra il comportamento degli attuali fondamentalisti islamici e quello dei protestanti degli anni 30, invece di vedere l'antisemitismo tra i cattolici?

4.3 Gli ebrei non avrebbero alcuna necessità di convertirsi (a Cristo Signore)?

Si è addirittura voluto cavillare sul termine Testamento (citato da Giovanni Paolo II a Magonza), nel senso che il Patto o il Testamento stipulato da Dio con Mosè (1330 a. C.) sarebbe transitorio e non eterno, mentre l’Alleanza stipulata con Abramo (1900 a. C.) sarebbe permanente ed eterna. Adducendo che poiché berìt, reso con Alleanza in latino, significa solo volontà divina e non comporta la corrispondenza umana, Dio ha mantenuto l’Alleanza con Israele, anche se questo è stato infedele. Perciò l’Antica Alleanza con Abramo sussisterebbe ancora, non sarebbe mai cessata, e dunque gli ebrei, come discendenti di Abramo sarebbero ancora titolari di quell'Alleanza irrevocabile. In più, se San Paolo nella seconda lettera ai Corinzi «pone in netta antitesi l’Alleanza instaurata da Cristo e quella di Mosè», le cose andrebbero diversamente tra Abramo e Cristo per il fatto che. «nel nono capitolo della lettera ai Romani» San Paolo utilizza non più il termine Patto o Testamento, ma Alleanza al plurale e «l’Antico Testamento conosce tre alleanze: il sabato (Mosè), l’arcobaleno (Noè), la circoncisione (Abramo)».
Ho sintetizzato in termini essenziali la sottile disquisizione fatta da Joseph Ratzinger in: “Molte religioni un’unica Alleanza”, Ed. San Paolo, 2007.

E tuttavia, troviamo in Ebrei 8,13:
«Dicendo, però, alleanza nuova, Dio ha dichiarato antiquata la prima. Ora, quel che diventa antico e invecchia è vicino a sparire». E sempre Ebrei 13,20-21: «Il Dio della pace che ha fatto tornare dai morti in virtù del sangue di un'alleanza eterna il Pastore grande delle pecore, il Signore nostro Gesù, vi renda perfetti in ogni bene, perché possiate compiere la sua volontà, operando in voi ciò che a lui è gradito per mezzo di Gesù Cristo, al quale sia gloria nei secoli dei secoli. Amen» (I corsivi di Ebrei 8,13 non sono miei, sono nel testo della Bibbia di Gerusalemme 1971). 
Dunque l'Alleanza eterna è in Cristo. Inoltre l'appartenenza a Cristo non è più secondo la carne ma teologale (Gv Prologo, 12-14) e i Padri affermavano che Abramo «fu giustificato perché ha creduto nel Cristo venturo». Dunque dobbiamo dedurre che l'Alleanza, non revocata ma portata a compimento e che con Abramo era nel Cristo venturo, è ora, nuova ed eterna, nel Cristo venuto.
Del resto la spiegazione è data in maniera limpida nel brano del Vangelo, dove Gesù stesso dice espressamente: «Abramo esultò nella speranza di vedere il mio giorno; lo vide e se ne rallegrò», (Gv, 8, 56) suggellando perfino il discorso con l'affermazione «Prima che Abramo fosse, Io sono". (Gv 8,58) ed è superfluo sottolineare la valenza dirompente di quell'«Io sono»! E come dimenticare che è stato proprio il suo professarsi Dio la ragione della condanna?
Pertanto, se l'Alleanza Nuova ed Eterna è in Cristo, che è Dio, a che pro tirar fuori sottigliezze di conio rabbinico?
Inoltre, se è vero che il Signore è fedele alle sue promesse, è altrettanto vero che sono i suoi primi destinatari che hanno respinto la Nuova ed Eterna Alleanza sancita nel Sangue Prezioso di Cristo, che ha portato a compimento la Salvezza che viene dai giudei; ma il compimento, per i credenti, non può operare oltrepassando il Signore. Per salvarsi agli ebrei non basta la Torah e i Profeti; essi devono riconoscere Gesù Signore come Cristo, cioè il Messia, colui che doveva venire. Del resto, è proprio per la sua fede nel Cristo venturo che Abramo ha ricevuto la sua giustificazione.

5. Il 'papa emerito' torna sulla questione della conversione degli ebrei intervenendo per precisare l’errore commesso da un teologo tedesco nel riportare il suo pensiero

Sono rare le occasioni un cui Benedetto XVI, da "papa emerito" ha rotto il silenzio; ma tutte significative. La più recente riguarda la conversione degli ebrei, sulla quale egli interviene per precisare l’errore commesso da un teologo tedesco nel riportare il suo pensiero: non «missione» ma «dialogo» verso gli ebrei. Lo specifica in una  lettera / «correzione» inviata alla rivista cattolica tedesca Herder Korrespondenz, per confutare un articolo del teologo di Wuppertal Michael Böhnke, che critica uno suo scritto sul rapporto tra ebrei e cristiani [qui]. Si tratta di un articolo, di 20 pagine, uscito nell'edizione tedesca del numero di luglio-agosto di Communio, datato 26 ottobre 2017 e firmato "Joseph Ratzinger-Benedetto XVI".

Ne avevamo parlato qui in base alle citazioni, parziali, rese note dalla stampa in quella circostanza, dalle quali sembrava di poter cogliere una revisione del pensiero precedente. Pur nella consapevolezza di non poter trarre conclusioni se non dalla lettura integrale dello scritto. In quella occasione Ratzinger scriveva al rabbino capo di Vienna Arie Folger che, su Jüdische Allgemeine, il più grande quotidiano ebraico in Germania, affermava : «è "problematico" che il precedente papa insista su una impostazione cristologica dell’Antico Testamento».Invece ora emergono ulteriori elementi. Potremo approfondire appena avremo la possibilità di disporre del testo integrale; ma nel frattempo ciò che emerge è sufficientemente significativo perché dimostra come Ratzinger non abbia affatto mutato la sua posizione.

Tornando all’articolo di Böhnke, nel suo ultimo messaggio Ratzinger, con insolita durezza, ne ha definito le affermazioni: «stupidaggini grottesche e non hanno nulla a che vedere con quanto ho detto in merito. Per questo respingo il suo articolo come un’insinuazione assolutamente falsa». 
Sulla «missione» agli ebrei, cioè sull'Annuncio del Vangelo rivolto ad essi, Ratzinger scrive che Cristo ha inviato i suoi discepoli in missione presso tutti i popoli e tutte le culture e dunque «il mandato della missione è universale – con un’eccezione: la missione agli ebrei non era prevista e non era necessaria semplicemente perché solo loro, tra tutti i popoli, conoscevano il ‘Dio sconosciuto’». 
Dunque che nei confronti di Israele, non c'è missione ma dialogo sulla comprensione di Gesù di Nazareth, ossia se egli è «il Figlio di Dio, il Logos», atteso – secondo le promesse fatte al suo stesso popolo – da Israele e, inconsapevolmente, da tutta l’umanità. E «il compito che ci pone l’ora presente» non è altro che la ripresa di questo dialogo. Afferma anche: «Ebraismo e cristianesimo sono due modi di interpretare le Scritture. Per i cristiani, le promesse fatte a Israele sono la speranza della Chiesa e chi ci si attiene non sta assolutamente mettendo in discussione i fondamenti del dialogo ebraico-cristiano». 

Conclusione: riportare la verità nella Chiesa militante

Quanto riaffermato da Ratzinger coincide con quanto specificato nel Documento della Commissione della Santa Sede per i rapporti religiosi con l’ebraismo (2015) [ampiamente esaminato supra, al punto 4]: «i cristiani sono chiamati a rendere testimonianza della loro fede in Gesù Cristo anche davanti agli ebrei», ma occorre «comprendere l’evangelizzazione rivolta agli ebrei, che credono nell’unico Dio, in maniera diversa rispetto a quella diretta a coloro che appartengono ad altre religioni o hanno altre visioni del mondo. Ciò significa concretamente che la Chiesa cattolica non conduce né incoraggia alcuna missione istituzionale rivolta specificamente agli ebrei».
A proposito dell'unico Dio, la Lumen Gentium, 16 afferma degli ebrei: «professando di tenere la fede di Abramo, adorano con noi un Dio unico misericordioso». Peraltro unico, non vuol dire lo stesso, il medesimo. Di fatto intendere il monoteismo come la forma mentis di fedeli che si rivolgono a un "dio" unico nel senso numerico di 1, non significa riferirsi alla stessa entità. Ma l'affermazione, presa con superficialità senza l'opportuna specificazione, può trarre in inganno molti, soprattutto di fronte a citazioni come questa. Peraltro, quanto agli ebrei possiamo parlare di lo stesso se ci riferiamo al Padre. Ma perdiamo la dinamica spirituale Trinitaria e la divinità di Cristo Signore che l'ha incarnata e rivelata, continuando a renderla operante nella Sua Chiesa.

Come già osservato, gli ebrei si stanno riappropriando di Cristo come rabbi, come profeta, ma non certo come Figlio di Dio e quindi come Dio. Molti rabbini, come Jacob Neusner[9], riconoscono i Suoi insegnamenti legati anche alle fonti giudaiche, ma ne respingono il Discorso della Montagna che, guarda caso, sintetizza la Legge Nuova come compimento quella Antica. E Gesù, sia durante l'Ultima Cena che sul Calvario, nonché oltre una tomba vuota, ha fatto qualcosa di completamente nuovo che è esploso in un'altro orizzonte, quello della Creazione Nuova, iniziata dal «Fiat» di Maria e dal verginale concepimento di quel Figlio che ha detto un altro «Fiat» definitivo.

Questa è la grande meravigliosa salvifica eredità che il Signore ci ha lasciato, che sancisce anche la nostra identità, sulla quale non accettiamo né interferenze né sconti, nel senso di diluizioni e sviamenti apportati da falsi profeti e cattivi maestri figli del modernismo.

Quanto alle derive sincretistiche, il rischio che corre seriamente una certa ala post-conciliare della Chiesa, presente nelle esternazioni di molti vescovi, è quella di considerare la Morte in Croce di Cristo solo come un grande atto di amore e solidarietà e non ciò che essa è e compie: un sublime atto di Amore, certamente; ma è un amore oblativo, che diventa espiazione al nostro posto, dono di sé fino alla fine, nel quale si fondono Giustizia e Misericordia, da parte di Dio, e obbedienza e affidamento totali, da parte dell'uomo-Gesù, per ogni uomo. In questo senso è il Kippur perenne, affermato da Koch e contestato da Di Segni[10]; perché è il ripristino della Giustizia nel rovesciamento della disobbedienza originaria attraverso il duplice «Fiat», quello dell'Annunciazione ed il suo inscindibile rapporto col mistero del Getsemani, quando “il Sovrano della Storia ha detto il «Fiat» [anche il card. Koch omette il riferimento all'obbedienza, alla sofferenza vicaria -ndA], per liberare ogni uomo, ogni volta unico, dalla morte e farlo entrare in un'altra realtà di vita eterna”[11].

Non si può ignorare che è proprio la Croce di Cristo la ‘pietra di scandalo’ sia per gli ebrei, che per i Riformati di ieri e di oggi e per i non credenti. Stat Crux dum volvitur orbis.
Maria Guarini
_________________________________
1. Discorso tenuto durante la visita alla Sinagoga di Roma il 17 gennaio 2010
2. Il termine shoah indica propriamente lo sterminio. L'olocausto, invece è un sacrificio rituale e, oggi e sempre, può essere riferito solo a Cristo Signore Nostro, il cui olocausto è fonte di Redenzione e dunque di salvezza.
3.Una documentazione molto ampia è contenuta in un sito di informazione, denuncia e testimonianze e nel Weblog nel quale è sviluppato un dibattito serio e approfondito.
4. Marco Morselli, L'ebraismo e i diritti culturali
5. Gv, Prologo, 11-14: Venne fra la sua gente, ma i suoi non l'hanno accolto. A quanti però l'hanno accolto, ha dato potere di diventare figli di Dio: a quelli che credono nel suo nome, i quali non da sangue, né da volere di carne, né da volere di uomo, ma da Dio sono stati generati.
6. Marco Morselli, cit.
7. Dichiarazione del card. Bagnasco nell'incontro con i rabbini Laras e Di Segni 22 settembre 2009.
8. http://www.vatican.va/roman_curia/pontifical_councils/chrstuni/relations-jews-docs/rc_pc_chrstuni_doc_20151210_ebraismo-nostra-aetate_it.html
9. Jacob Neusner, Disputa immaginaria tra un rabbino e Gesù. Piemme, 1996
10. L’Osservatore Romano, 7 luglio 2011. Entrambi i testi sono consultabili a questo link
11. Giuseppe Siri, Getzemani, 1987

7 commenti:

l'ultimo uomo ha detto...

Sto lavorando da alcuni mesi su queste questioni per una tesi e vorrei ringraziarla per gli spunti interessanti di questa sua riflessione. Penso che approfondirò la questione leggendo anche il libro da cui l'articolo è tratto. Detto ciò, devo ammettere che, per ora, il mio punto di vista è in buona parte divergente dal suo. Il cambiamento di tendenza da un paradigma di "sostituzione" a uno di "salvezze parallele" è un percorso maturato all'interno della tradizione cattolica a seguito di una storia antichissima, e che forse lei vorrebbe continuasse ancora, in cui la Chiesa ha tentato, con mezzi fra i più vari, non escluso un uso cospicuo della violenza, di evangelizzare diversi popoli del mondo sotto l'egida del motto "extra ecclesiam nulla salus". Questo processo, guidato da una visione che per la mentalità del passato poteva anche parere buona, cioè quella di portare la salvezza ai popoli, ha però portato da una parte al grave danneggiamento di alcune culture, si pensi all'evangelizzazione coatta degli Spagnoli in America Latina, e dall'altra alla resistenza di altre culture millenarie che hanno saputo difendersi, in virtù della radicatezza delle loro convinzioni e anche, della loro capacità di difesa militare. Si pensi ad esempio alla Cina, al Giappone e in generale al totale fallimento che ha avuto l'evangelizzazione cristiana nel mondo orientale. Riguardo agli ebrei, l'antigiudaismo della Chiesa è un fatto storico che lei mi sembra sminuisca in maniera eccessivamente bonaria. Atti di violenza e segregazione, pogrom, ghetti, torture e condanne dell'Inquisizione, conversioni coatte, costellano tutta la storia europea del rapporto giudei-cristiani, e possiamo ritenere tutto questo ininfluente per il sorgere dell'antisemitismo nella Germania nazista? Anche se così fosse, non sarebbe comunque perdonabile da parte cristiana un uso cospicuo della violenza atta alla conversione anche del popolo ebraico. Lei giustifica tutto questo affermando semplicemente che l'antigiudaismo è una legittima acquisizione di fede cattolica, posto che gli ebrei della tradizione rabbinica e talmudica rappresentano un tradimento dell'alleanza di Dio con Abramo che si compie autenticamente in Cristo. In questo senso, tali ebrei che ancora oggi, sopravvissuti allo sterminio nazista, vivono in tutto il mondo, sono secondo lei un ramo secco, improduttivo, da recidere...molto bene, certo che da qui a dire "castriamoli chimicamente" o "sterminiamoli nelle camere a gas", a me il passo sembra molto breve. Martin Heidegger viene oggi addidato come nazista per affermazioni filosoficamente, teoreticamente, anche se non praticamente, ostili al popolo ebraico. Del resto, nel contestare al popolo ebraico di definirsi "popolo eletto", lei sostanzialmente controbatte che il vero "popolo eletto" dalla vera Alleanza sarebbero invece i Cristiani, ma non ricade forse in questo modo nel medesimo errore che lei contesta al popolo ebraico? Proprio per ovviare questo problema di capire quale sia il popolo eletto da Dio, problema che porta facilmente alla violenza e al razzismo verso gli "altri popoli", è forse opportuno arrivare al rispetto reciproco, ritenendo che esistano una pluralità di vie di salvezza, che questo è il variegato disegno di Dio e che ognuno deve certo approfondire, seguire e testimoniare la propria strada, ma senza pretendere di possedere la verità assoluta e imporla con la forza. Questa è la direzione che la Chiesa Cattolica ha cercato di intraprendere, con il Vaticano II e ora torna a prendere con Francesco, attraverso vicende alterne. Lo stesso Giovanni Paolo II aveva comunque un grande rispetto per il popolo ebraico.

mic ha detto...

Lei giustifica tutto questo affermando semplicemente che l'antigiudaismo è una legittima acquisizione di fede cattolica, posto che gli ebrei della tradizione rabbinica e talmudica rappresentano un tradimento dell'alleanza di Dio con Abramo che si compie autenticamente in Cristo. In questo senso, tali ebrei che ancora oggi, sopravvissuti allo sterminio nazista, vivono in tutto il mondo, sono secondo lei un ramo secco, improduttivo, da recidere...

Non da recidere, ma da convertire... Ed è questo che le "alleanze parallele" escludono, di fatto vanificando la Redenzione operata da Cristo sulla Croce, la rigenerazione con la Risurrezione, il ri-collocamento dei Redenti alla destra del Padre con l'Ascensione e l'invio del Suo Spirito di Risorto, sigillo e pegno della Nuova ed Eterna Alleanza con la Pentecoste e il suo inveramento nella storia.
Inoltre l'inculturazione non è necessariamente sopraffazione. Nella storia in ogni generazione sono intervenuti e continueranno a manifestarsi molti elementi umani, così come persistono elementi atei o pagani. L'attuale crisi epocale, su tutti i fronti, viene da lontano. Se ne riconoscono nel corso dei secoli tutte le diramazioni, gli intrecci ingravescenti che hanno l'unica radice nel peccato originale.
Posti, per sommi capi, questi fondamenti, una 'elezione' autentica esclude comportamenti violenti e coercitivi perché chi fa la volontà del Padre propone e non impone: la vera fede implica libertà.
Ogni disquisizione che esula da questi elementi non mi pare corrisponda alla direzione impressa alla Chiesa (una santa cattolica apostolica) fin dalle sue origini.
Tutto questo semplicemente corrisponde alla vocazione del corpo mistico di Cristo e non esclude il rispetto dovuto al popolo ebraico e non solo ad esso.

Natoieri ha detto...

E appena uscito un libro di padre Jean Michel Gleize, teologo della fraternità con il titolo
vrai Israël et faux judaisme.

Anonimo ha detto...

«... La prima dimensione di questo dialogo, cioè l’incontro tra il popolo di Dio del Vecchio Testamento, da Dio mai revocato (cf. Rm 11,29), e quello del Nuovo Testamento, è allo stesso tempo un dialogo all’interno della nostra Chiesa, per così dire tra la prima e la seconda parte della sua Bibbia...»

Giovanni Paolo II

Ma è altrettanto vero che nel Sangue Prezioso di Cristo è stata sancita la Nuova ed Eterna Alleanza, che ha portato a compimento la Salvezza che viene dai giudei. Ma il compimento, per i credenti, non può operare oltrepassando il Signore. E dunque per salvarsi agli ebrei non bastano la Torah e i Profeti, ma devono riconoscere Gesù Signore come Cristo, cioè il Messia.
Per questo noi diuturnamente preghiamo e siamo certi che Dio non lascerà, prima della fine del tempo, il suo popolo nella perdizione.

Anonimo ha detto...

"Caifa, sacerdote ebraico, stracciò le sue proprie vesti; mentre i soldati gentili conservarono intatta la veste di Gesù sul Calvario. Ciò significa che il sacerdozio di Cristo, figurato nella sua veste inconsutile, sarebbe restato perpetuamente intatto presso i popoli pagani divenuti cristiani, mentre rimaneva scosso e abolito per sempre presso il popolo ebraico"
San Girolamo

Anonimo ha detto...

Amarcord: un vecchio cartellone affisso nel gennaio 2005 dall'allora Mup Cattolica. Il manifesto diede al gruppo una certa notorietà sulla stampa e segnò al contempo un passaggio delicato: bello e doveroso ricordarlo sette anni dopo.


L’Anti-Defamation League sta preparando una lettera alla Santa Sede, in cui esige che la beatificazione di Pio XII venga bloccata. Non si tratta di una richiesta ma di un ordine secco e pubblico, come dimostra il fatto che la lettera è stata divulgata alla stampa prima di giungere al destinatario.
L’Anti-Defamation League è il braccio “pubblico” del B’nai B’rith, la massoneria riservata agli ebrei, famosa in Usa per le sue campagne di intimidazione e di schedatura contro chi ritiene ostile alla causa di Israele. Il suo capo, Abel Foxman, ha recentemente promosso l’attacco più forsennato contro “The Passion” di Mel Gibson, ottenendo come risultato l’insperato successo del film. Con Woityla gli andrà meglio, essendo il Papa polacco molto vicino (per non dire manipolato) fin da giovane, agli ambienti “frankisti”, ossia dei seguaci ebrei del falso messia Jacob Frank, che si convertirono falsamente al cattolicesimo nel ‘700.
Abel Foxman, fattosi intervistare dal Jewish Week, ha spiegato che il suo altolà al Vaticano nasce dalle rivelazioni del Corriere della Sera (28 dicembre) su un memorandum vaticano datato 1946, che prescriveva di non restituire i bambini ebrei salvati dalla Chiesa alle loro famiglie, se erano stati battezzati. Il documento, scritto a macchina e non firmato, è palesemente un falso, ricalcato sulla più antica vicenda (vera) di Pio IX, che si rifiutò di consegnare un bambino ebreo che era stato battezzato dalla balia.. L’affermazione di Foxman, anch’essa falsa, è però illuminante: non è il documento che gli ha ispirato la richiesta di soprassedere alla beatificazione di Pio XII, ma il contrario. Il documento è stato confezionato e diffuso con il massimo clamore dai giornali “amici” della lobby, per giustificare la campagna contro Papa Pacelli. Non è la prima: Pio XII viene periodicamente accusato di aver taciuto sull’olocausto e di non aver fatto nulla per salvare gli ebrei.
Si tratta di uno sforzo accanito e ormai semi-secolare di cancellare, o almeno infangare, la memoria dell’ultimo Pontefice integralmente cattolico. Dopo Pio XII infatti, proprio il B’nai B’rith – intervenendo al Concilio come membro fondatore della “nuova chiesa”, ascoltata in ginocchio dai cardinali massoni – riuscì a far cancellare dalla Messa la preghiera per la conversione dei “giudei che hanno tradito l’Alleanza” (pro perfidis judaeis); per sovrappiù di zelo, Papa Giovanni e i suoi innovatori cancellarono anche la preghiera a San Michele Arcangelo perché difendesse i fedeli da Satana.
Ove ci fosse ancora qualche cristiano in Vaticano proporremmo sommessamente che venisse chiesta una contropartita: la non-beatificazione di Pio XII, ma in cambio i rabbini cancellino dal Talmud le maledizioni – che loro chiamano “benedizioni” - contro i cristiani (minim) e che continuano a recitare, e le bestemmie insultanti contro Cristo e Maria, tutt’ora in vigore. Solo in questo modo l’ingiunzione dell’ADL perderebbe il sapore di un ordine dato dai padroni del mondo ai loro subalterni, e acquisterebbe un senso di “dialogo” tra “fratelli”.

Maurizio Blondet

Anonimo ha detto...

L'ANTICA ALLEANZA SI È CONCLUSA?

"È secondo quest'ordine che dovremmo considerare la cessazione dell'alleanza: l'alleanza termina prima di tutto quando cessa la Promessa.
E la Legge cessa anche di conseguenza, per il fatto stesso che la Promessa cessa.
Ora, la venuta di Cristo costituisce l'adempimento della Promessa. Ne risulta quindi la cessazione dell'alleanza e, con essa, quella della Legge, i cui precetti di ordine cerimoniale erano tante promesse e segni del Cristo che doveva ancora venire."
Don Jean Michel Gleize

"Dalla Passione di Cristo fino alla promulgazione del Vangelo, le osservanze legali della vecchia Legge avrebbero potuto essere rispettate, almeno nella misura in cui si credeva che fossero necessarie per la salvezza. Ma, dopo l'annuncio del Vangelo, la Chiesa afferma che non possono essere rispettati senza l'annientamento della salvezza eterna"
Concilio di Firenze