Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

martedì 16 giugno 2015

Sandro Magister. Un'altra vittima della misericordia a senso unico.

La Sala Stampa della Santa Sede sospende l'accredito di Sandro Magister a tempo indeterminato

Cliccare per ingrandire
Il dispotismo Vaticano ha fatto un'altra vittima. Bandito a tempo indeterminato dall'accesso alla Sala Stampa SANDRO MAGISTER, uno dei maggiori e più noti vaticanisti italiani. Irreprensibile e cattolico sul serio. La misericordia in azione anche in questo caso, se non fosse inquietante, sfiorerebbe il ridicolo. Segue  la notizia pubblicata da Il Sismografo

Città del Vaticano, 15.6.2015
Egr. Dr. Sandro Magister

Egregio Dr. Magister,
la pubblicazione da Lei compiuta di una Bozza dell'Enciclica del Papa di cui era stato dichiarato l'Embargo rappresenta evidentemente una iniziativa scorretta, fonte di forte disagio per moltissimi colleghi giornalisti e di grave turbamento di buon servizio di questa Sala Stampa.
Le comunico che perciò il Suo accredito presso la nostra Sala Stampa è sospeso da domani a tempo indeterminato.
Mi dispiace molto. Suo,
Federico Lombardi S. I.
P. S. Naturalmente questa sanzione dovrà essere nota ai colleghi della Sala Stampa.

Per conoscenza
Egr. Dr. Luigi Vicinanza Direttore L'Espresso

68 commenti:

RIC ha detto...

La violazione dell'embargo rappresenterebbe un fatto deontologicamente assai scorretto. Peccato che lo stesso Magister nella sua nota di ieri premettesse che si era trovato davanti, all'improvviso, al testo dell'enciclica. Di qui due considerazioni: la prima e' che si tratti (ovviamente) di una banalissima scusa per colpire Magister che - al pari degli altri principali vaticanisti e scrittori catolici italiani: Tosatti, Messori e Socci - non ha peli sulla lingua nel raccontare questa tragica fase della chiesa cattolica.
La seconda: e se la copia in anticipo dell'enceclica fosse giunta alla redazione dell'Espresso-REPUBBLICA grazie alla corrispondenza di amorosi sensi Scalfari-Bergoglio????

mic ha detto...

Risulta che era stato anche annunciato che il testo dell'enciclica sarebbe stato consegnato ai giornalisti solo due ore prima, così da rendere praticamente impossibile rifletterci sopra e ridurre la conferenza stampa alle dichiarazioni di coloro chiamati a presentare l’enciclica: un cattolico, un ortodosso e un ateo. Secondo le direttive di Bergoglio che in questa pluralità prefigura un'unità che di fatto non c'è, se non tra i soggetti fortemente idealizzati che hanno contribuito alla stesura. Vedremo meglio in seguito chi sono e di cosa si occupano...

mic ha detto...

Global warming Pope (dalla Redazione de Il Foglio)
Se l’Enciclica verde è questa, avremmo volentieri aspettato a leggerla
http://www.ilfoglio.it/chiesa/2015/06/16/global-warming-pope___1-v-129869-rubriche_c463.htm

Violare un embargo assoluto su un documento papale non è il massimo dell’etica vaticanistica, per quel che ancora vale. Soprattutto se si sbatte online una versione che neanche è quella definitiva. Padre Lombardi s’indigna e il Vaticano promette sanzioni. Ma se il testo che sarà presentato giovedì è quel che s’è potuto leggere, con Francesco che parla di ciclo del carbonio, di biodiversità e di ghiacciai che si sciolgono – quasi fosse un documentario del National Geographic – avremmo anche aspettato, ed è meglio dedicarsi ad altro. Il vicepapa card. Maradiaga, sassofonista provetto e rivoluzionario giramondo, ha definito il testo “una delizia”.

Il cancelliere dell’Accademia delle Scienze sociali, Sorondo, aveva giurato che avrebbe toccato solo questioni pastorali, visto che il Papa non è un Jeffrey Sachs o un Ban Ki-moon che tutto sanno su madre Terra e sullo spessore della banchisa antartica. Dando un’occhiata alla bozza trafugata, non pare che le cose stiano così. Peccato.

Herman sta su Fb ha detto...

MA ADESSO SAPPIAMO CHE PADRE LOMBARDI NELLA SUA LETTERA A MAGISTER HA DI FATTO MENTITO: Non vi era alcun embargo, perché ai giornalisti non è stata consegnata alcuna bozza o stesura definitiva dell'enciclica. Ovvio che tutti i documenti vaticani sono coperti da embargo fino alla data prefissata della pubblicazione, ma allora andassero a scovare chi ha fatto pervenire l'Enciclica alla stampa, non il giornalista che l'ha pubblicata !

Anonimo ha detto...

Noooo, assurdo, ridicolo e molto, molto politicamente (s)corretto! Misericordias domini (papae), in aeternum cantabo.

Luisa ha detto...

In questa chiesa della misericordia a senso unico, in cui domina il pensiero pure lui unico e il divieto nei fatti di criticare Bergoglio, chi osa farlo è presto ostracizzato e messo all`angolo, Sandro Magister era nel mirino da tempo, aspettavano solo l`occasione per colpirlo, apparentemente, ma aspetto la sua reazione, è lo stesso Magister ad aver fornito il pretesto.
Come ho già detto più sotto : quante persone che hanno pubblicato documenti ancora sotto embargo ai tempi di Benedetto XVI si son visti sospendere l'accredito a tempo indeterminato?
Nessuno, credo.
Che cosa è cambiato?
È cambiato il Papa.

Alba ha detto...

Desidero manifestare la mia piena solidarieta' a Sandro Magister onesto e corretto vaticanista quale e' sempre stato !

Anonimo ha detto...

"Quante persone hanno pubblicato documenti sotto embargo ai tempi di Benedetto XVI si sono visti sospendere l'accredito a tempo indeterminato?"

@ Luisa ai tempi di Ratzinger vendevano fior fior di documenti, lettere personali, promemoria che stavano dentro alla cartella privata sul tavolo del papa e frugavano perfino in camera da letto, figuriamoci...... a me risulta che Panorama avesse 2 versioni, quella poi pubblicata, cui mancano alcune pagine, ed un'altra che era stata definita incompleta ed ancora da limare in qua ed in là, inoltre pare che il vdr abbia fatto bloccare la stampa dell'enciclica già in macchina alla LEV, mandando al macero migliaia di copie, alla faccia dell'eco risparmio. Mi spiace per Magister, ma Messori, divenuto, suo malgrado, più saggio in seguito alle minacce ricevute dopo il Ratzinger's report, abbia mantenuto low profile e pochi asciutti commenti, siamo in pieno régime de la terreur, okkio. Anonymous.

Rr ha detto...

Qui si fa uscire un documento, esattamente come da anni escono i verbali delle intercettazioni. E , guarda caso, chi pubblica gli uni,
ora pubblica le bozze di un' enciclica. Beh, e' un ' enciclica, mica la dichiarazione di guerra alla Russia! Quindi non capisco 'sto embargo, e tutta 'sta agitazione. Ma, come per le intercettazioni, il colpevole NON e' il giornale o il giornalista che seguono il loro dovete di cronaca, ma chi viola in un caso il segreto istruttorio( giudici e commessi) e nell' altro l' embargo. A quanto apre gli spioni ci sono ancora in Vaticano.
Magister era senz' altro gia' nel mirino, probabilmente dal servizio di due anni fa su Ricca e company, hanno solo aspettato l' occasione giusta, e paffete, l' hanno escluso dalla sala stampa. Cosi impara pure adare settimane fa anticipazioni su chi avesse in realtà scritto l' enciclica, su chi c'e' dietro, e sulle tali e tante correzioni dela CdF da averne fatto rinviare la pubblicazione.
Prima l' hanno attaccato su blogs ( cfr Beatrice e suo articolo in merito di settimana l' altra), ora schiaffo ufficiale in faccia da quella faccia di tolla di Lombardi.

Tra i presentatori un Ortodosso: non mi pare che nei paesi ortodossi, a cominciare dalla Russi, ci abbiano mai badato moltoal clima ed alla protezione dell' ambiente. D' altro canto, manco in America latina.
RR

Rr

Rr ha detto...

Stalin gli fa un baffo, al Kompagno Jorge. D' altronde se non fosse cosi, come avrebbe fatto a sopravvivere in Argentina ai tempi della Junta?
Rr

Anonimo ha detto...

2 cosucce al volo, la risposta piccata dell'alfiere Galeazzi su Vatican insider di ieri ed il video 'Pope Francis the encyclical' su youtube.....peccato per chi non sa l'inglese.....Rr, non perdertela... Anonymous.

Anonimo ha detto...

Meno male che perdura ancora al Vaticano, in questi tempi di fa-da-sé fede, almeno l'etica del embargo! ;-()


Romano

T. ha detto...

E 1 :
http://www.lanuovabq.it/it/articoli-laudato-si-e-la-propostadella-conversione-ecologica-contro-la-tecnocrazia-12974.htm


E 2 :
http://www.lanuovabq.it/it/articoli-quanto-contano-le-pressioni-degli-ecologisti-12975.htm

Josh ha detto...

mi spiace molto per Magister. Ma il tutto sembra un pretesto, come avete notato anche voi.

parziale OT, ma per me incandescente:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/06/16/enciclica-laudato-si-papa-francesco-diritto-alla-proprieta-privata-non-e-intoccabile/1782891/

nell'enciclica si subordina la proprietà privata e il possesso alla "funzione sociale" e ai "diritti dei più svantaggiati". Una sorta di comunismo universale.

Poi oltre ai temi ambientali, c'è un passaggio sulla sua visione economica: "Il salvataggio a ogni costo delle banche, facendo pagare il prezzo alla popolazione riafferma un dominio assoluto della finanza che non ha futuro"

Ah beh certo, in realtà questa è già una contraddizione, e come dire tutto e niente. I salvataggi delle banche (diciamo grossi privati) vengono però fatte a spese delle stesse proprietà private dei cittadini (loro risparmi e immobili, piccoli privati), di cui però ha appena detto che come proprietà privata non sono più un diritto, e sono subordinati alla necessità sociale.

Una sorta di lode all'esproprio, del tutto in linea col mondo.

(((+))) Radio Vobiscum [Podcast] ha detto...

`
Laudetur Iesus Christus ! Semper laudetur !

Carissimi Ascoltatori, carissimi Amici,

Pubblica una bozzo e viene sospeso ? C'è qualche cosa che non quadra !

Forse leggiamo quello che Sandro Magister scrive sul suo blog:

Due ore dopo, padre Federico Lombardi, direttore della Sala stampa della Santa Sede ha rilasciato questa dichiarazione:

“È stato pubblicato il testo italiano di una bozza dell’enciclica del papa ‘Laudato si’’. Si fa presente che non si tratta del testo finale e che la regola dell’embargo rimane in vigore. Si invita a rispettare la correttezza giornalistica che richiede di attendere la pubblicazione ufficiale del testo finale”.

Una “bozza”. Almeno in questo padre Lombardi concorda con L’Espresso, a giudicare dal titolo di lancio del settimanale. Ferve l’attesa del testo definitivo.

http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2015/06/15/la-laudato-si-in-anteprima-mondiale-autore-francesco-editore-lespresso/

A mani giunte ! Preghiamo l'Immacolata !

(((+))) Radio Vobiscum [Podcast]

Luisa ha detto...

Un esempio ( fra i tanti) che riguarda Andrea Tornielli e di cui si era discusso sul suo blog, concerne la Nota dottrinale su alcuni aspetti dell’evangelizzazione approvata da Benedetto XVI, ebbene Tornielli ne diede sul Giornale un`anticipazione, sintetizzandone il contenuto, mentre quel documento era ancora sotto embargo.
Diversi blogger avendoglielo fatto osservare, Tornielli si era difeso giustificando la sua scelta così:

"La Sala Stampa ritiene sotto embargo i documenti dal momento in cui se ne annuncia la pubblicazione. Che cosa significa? Significa che se anche il testo non viene dato, si afferma che il giornalista non ha il diritto di pubblicarlo se se lo procura per altre vie. E’ una norma contestata e contestabile, dal punto di vista di noi giornalisti, ovviamente. Una norma che non ha paragoni al mondo. Come si può porre un embargo giornalistico su qualcosa che non mi viene… ufficialmente affidato con embargo?"


Per poi finire a grosse lettere così:

"QUESTO SITO TALVOLTA (SPESSO) CONTIENE NOTIZIE NON UFFICIALI (MA RIVELATESI POI VERE), ANTICIPAZIONI DI TESTI, DOCUMENTI, NOMINE. NON CONTIENE SOLTANTO PARERI, OPINIONI E COMMENTI. CHIUNQUE SI SCANDALIZZA, RITENENDO I MIEI POST E I MIEI ARTICOLI REITERATE VIOLAZIONI DEL SEGRETO PONTIFICIO O DEL SEGRETO DELLA CEI, E’ VIVAMENTE PREGATO DI PASSARE OLTRE, PERCHE’ QUI CONTINUERA’ A TROVARE NOTIZIE. QUALCHE VOLTA – RARAMENTE, PERCHE’ IL SOTTOSCRITTO NON E’ MIGLIORE DEI COLLEGHI, ANZI – TROVERA’ PERFINO NOTIZIE ESCLUSIVE, VALE A DIRE PRESENTI SOLO SULLE PAGINE DEL GIORNALE O DI QUESTO BLOG!!!!PER ME, CHE CERCO DI FARE PER QUANTO POSSO AL MEGLIO IL MIO LAVORO, CERCARE NOTIZIE, VERIFICARLE E PUBBLICARLE, E’ CIO’ CHE CARATTERIZZA LA PROFESSIONE GIORNALISTICA.SICCOME IL GIORNALISTA SONO IO, E IL RESPONSABILE DEL BLOG SONO SEMPRE IO, MI SPIACE AVVISARVI DI TALE DECISIONE, MA CONTINUERO’ PER QUESTA STRADA.a.t.


"


Beh, a dire il vero, dal 13 marzo 2013 ha cambiato strada, niente più anticicipazioni, finite le fughe di notizie da fonti autorevoli nonchè anonime, ormai ha una linea diretta se non esclusiva, è collegato con il telefono rosso direttamente con il papa, non ha più bisogno di quelle fonti, ormai è l`addetto stampa di papa Bergoglio.
Non rispettare l`embargo è scorretto, è evidente, ma che si vada a colpire proprio Magister, uno dei vaticanisti più seri e competenti, un maestro per molti giovani vaticanisti, è lamentevole e nel contempo sintomatico e rivelatore dei tempi che viviamo, siccome non siamo fessi, e ancor meno amnesiaci, ci ricordiamo di tutti coloro che hanno rotto l`embargo senza incorrere in alcuna sanzione.

Erano altri tempi.

Alessandro Mirabelli ha detto...

Chapeau ad Alessandro Magister. Egli ha fatto solo il suo lavoro di giornalista. Venuto in possesso di una succulenta notizia l'ha data tout court. Cosa doveva fare? Quel che fatto e scritto l'ha fatto bene. La decisione del direttore della sala stampa ha un solo nome: ritorsione poiché Magister non fa parte del coro bergogliano.

Alessandro Mirabelli ha detto...

Magister non e' un cortigiano di codesto episcopato romano. Ecco perché è stato colpito.

Anonimo ha detto...

Di Benedetto XVI i giornali pubblicavano lettere private, documenti di ogni tipo, hanno anche pubblicato un libro di documenti riservati!!
I corvi lo tradivano tutti i giorni per indebolire la sua figura, hanno fatto di tutto per spingerlo ad abdicare, eppure a nessun vaticanista e' stato mai sospeso l'accredito alla Sala Stampa. Come sono cambiati i tempi!
Neri

Josh ha detto...

l'importante è fare la raccolta differenziata.

Anonimo ha detto...

Penso che Magister abbia già raggiunto il diritto alla pensione da giornalista.
Adesso potrà ancor più liberamente scrivere e parlare con "lingua fuori dai denti" e sarà molto conteso da editori, per la sua grande esperienza e competenza, senza più padroni, più o meno liberali.

Anonimo ha detto...

"Beati voi quando vi perseguiteranno, e mentendo diranno male di voi per causa mia. Esultate, poiché grande è la vostra ricompensa nei Cieli" : queste parole si stanno attuando ormai da diversi mesi, con Barra, Socci, De Mattei, Gnocchi e Palmaro (R.I.P.), Quinto, i FFI. Ma se si attuano in positivo per loro, cosa ne sarà dei loro persecutori ? leggete "La mano invisibile", un bell'articolo di Antonio Mastino su Papale Papale, è molto consolante ed istruttivo (dovrebbero leggerlo certi gerarchi vaticani).

Anonimo ha detto...

In Vaticano già la fanno e l'hanno fatta, pure rottamazioni, volendo.....l'aria fresca e pulita e la brezza primaverile fanno respirare Roma dal 2013, più in avanti anche Gaia....ecomostri permettendo....

rr ha detto...

E poi dicono che il dittatore e' Putin. Immaginatevi cosa succederebbe se ad un autorevole "cremlinista" venisse ritiraro l' accredito per aver rilanciato una bozza di documento putiniano già pubblicata su un' altro giornale ! Avremmo le ,anifestaIoni di piazza al grido di:- se non ora, qunado?-

Anonymous, video su youtube gia' visto. Qualcuno sospetta sia di Onion, ma anche cosi...ma ormai e' uno show continuo.
Rr

Antonella ha detto...

Come "punizione" sarebbe anche giusta se in Vaticano ci si comportasse con coerenza mentre invece a Scalfari si continua a chiedere interviste nonostante inventi alcune frasi e a Monsignor Ricca non solo si condonano i suoi "comportamenti" che meriterebbero una sospensione a divinis ma gli si regala una promozione perché "Se una persona è gay e cerca il Signore con buona volontà, chi sono io per giudicarlo? Il catechismo della Chiesa cattolica insegna che le persone gay non si devono discriminare ma si devono accogliere. Il problema non è avere questa tendenza, il problema è fare lobby". Il fatto che i documenti che descrivono i suoi "comportamenti" siano stati fatti sparire farebbe pensare a una lobby, ma probabilmente sono io ad essere malpensante...

Alessandro Mirabelli ha detto...

No, antonella, non sei tu mal pensante. Ti sei mai chiesta come abbia potuto,diventare cardinale Keith O'Brien che recentemente ha rinunciato alle prerogative e ai titoli di cardinale ma che misericordiosamente ha conservato il titolo? In tempi normali come quelli di Pio XI sarebbe stato gettato dalla cupola di S. Pietro.

Alessandro Mirabelli ha detto...

Come hanno fatto tanti preti gay a diventare vescovi? E' solo,un gioco di ricatti. Il discernimento e lo Spirito Santo da tempo sono stati cacciati via.

RAOUL DE GERRX ha detto...

Cette décision de Bergoglio, exécutée sans état d’âme (“perinde ac cadaver”, "allo stesso modo di un cadavere", selon la formule) par le docile jésuite Lombardi, illustre une fois de plus ce qu’est la farce de la miséricorde selon l’actuel évêque de Rome : de la vindicte, de l’hypocrisie, et rien de plus.

Plutôt que de “miséricorde” il serait d’ailleurs plus approprié de parler de “coup de miséricorde”, tant cette belle vertu s’apparente ici à la balle qu’on vous fiche dans la nuque et qui vous expédie au fond d’un trou pour toujours.

Au rythme où vont les choses (“velocius in fine”), il est à craindre que ce genre de “sanction” finisse par atteindre d’autres résistants et réfractaires, comme à certaine époque de triste mémoire.

Anonimo ha detto...

Luigi Accattoli offre ai suoi lettori un’antologia dell’enciclica.

http://www.luigiaccattoli.it/blog/2015/06/16/francesco-sulla-cura-del-pianeta-come-gia-roncalli-sulla-pace/#comments

RIC ha detto...

Voglio proprio vedere se e quanti "vaticanisti" avranno il coraggio di esprimere pubblcamente e senza ambiguita' la propria solidarieta' a Magister stgmatizzando, senza se e senza ma, il comportamento del ventriloquo Lombardi... Vediamo fino a che punto arriva l'appecoronamento di Tornielli e accoliti

Alessandro Mirabelli ha detto...

In soldoni l'espulsione di Magister dalla sala stampa vaticana dimostra che in quel Lugo sono graditi solo gli yes men

Josh ha detto...

@Anonimo che riporta l'antologia di Accattoli

soprattutto "urge la presenza di una vera Autorità politica mondiale"

ma certo, il Nuovo Ordine Mondiale

Luisa ha detto...

Effettivamente Luigi Accattoli ha fatto un`antologia dell`enciclica per chi non avrebbe il tempo di leggerla tutta, non mi sembra di aver visto reagire p. Lombardi.

mic ha detto...

Antonella 18:46
Difficile affermare che Scalfari inventi alcune frasi, peraltro problematiche e che dunque andrebbero smentite, se nessuno le smentisce.

Alessandro Mirabelli ha detto...

Vi ricordate quando il card. Biffi parlo' dell'anti Cristo mondialista ed ecologista?

rr ha detto...

Ma Luisa,
Accattoli e della Scuola di Bologna, vuoi mettere !!!
Se la" vista " sull' ecologia del VdR e' lungimirante come quella sulla pace di GXXIII - mentre lui parlava, in Vietnam il conflitto si' incacreniva, per non parlare delle tensioni crescenti i M.O. o le rivolte comuniste in Sud America, o l' erezione del Muro di Berlino- povera Terra ! Meno male che alla Creazione ed al Creato ci pensa Nostro Signore, perché noi uomini, come non possiamo creare dal nulla, neanche possiamo distruggere nel nulla. E solo superbia, prometeismo, pensare che il pseudo glielo bal warming dervi dalle nsotre industrie o il cliamte change sia un effetto antropico.
Che poi climate change: se la Terra non avesse un' atmosfera, come Venere o Marte, non ci sarebbe ne' clima, ne' change.
Rr

Anonimo ha detto...

Mi pare che il rev. Benson avesse visto giusto. Ora che un documento ufficiale giustifica hli espropri proletari e una nuova autorita mondiale in nome della finta giustizia sociale e della finta ecologia, la strada per l anticristo scimmia di cristo per un finto paradiso in terra e' ormai spianata, magari qualche candidata dem oltreoceano prendera appunti....
Anirospe

mic ha detto...

Così Socci sulla sua pagina Fb:

Fra l'altro non c'era nessun embargo perché il documento non era stato consegnato alla stampa, quindi non c'è nessuna violazione. L'espulsione di Magister è scandalosa.Oltretutto dal blog di Magister - se ho capito bene le sue parole - si evince che non è lui ad aver fatto lo scoop, ma l'Espresso. A lui è stato chiesto solo di fare un'introduzione.

Anonimo ha detto...

Vorrei che qualcuno mi spiegasse perché non viene sospeso l'accreditamento a tutti i vaticanisti che in queste ore hanno scritto dell'enciclica basandosi sul testo pubblicato dall'Espresso (e non da Magister, che - a suo dire - lo ha solo introdotto).
Sull'avviso di conferenza stampa della sala stampa del bollettino di oggi, si ribadisce che ai giornalisti accreditati il testo sarà dato mercoledì alle 18 "sotto embargo assoluto". Quanto scritto oggi ovunque non è una violazione di quell'embargo, oltretutto specificato proprio dopo la pubblicazione del testo? e ancora: nelle dichiarazioni di magister alle agenzie di oggi c'è un punto strano: dice che il suo direttore ha scelto di pubblicare perché giravano tanti testi e non voleva essere bruciato. Tanti testi? e chi li ha diffusi? Camillo

Luisa ha detto...

Sono straordinari certi vaticanisti, leggo sul Sismografo un articolo di Badilla, che mi sembra essere il responsabile di quel sito, ebbene nel criticare Magister prende a testimone chi?
Accattoli!
Accattoli che sul suo blog ha pubblicato larghi estratti dell`enciclica.
In attesa di prendere il tempo di leggerla si può già dire che questa enciclica parte nella confusione e nel disordine,

Anonimo ha detto...

Dimenticavo: Francesco Grana, del Fatto, il 12 twittava così:
Francesco Grana ‏@FrancescoGrana 12 giu

Non è un'enciclica. È davvero una bomba! Grande @Pontifex_it Peccato non poterla divulgare prima delle 12 del 18 giugno

L'espresso l''ha pubblicata il 15. Che testo ha letto Grana, visto che la Sala stampa diffonderà l'enciclica solo domani sera?

Anonimo ha detto...


Marco Ansaldo

http://www.repubblica.it/esteri/2015/06/16/news/enciclica_papa_francesco-116947402/?ref=HREC1-6

Galeazzi:

http://www.lastampa.it/2015/06/16/italia/cronache/contro-il-mercato-divinizzato-un-nuovo-stile-di-vita-TZLEC5KROmguMQOU133cvJ/pagina.html


Vecchi

http://www.corriere.it/cronache/15_giugno_16/papa-enciclica-sull-ambiente-conversione-ecologica-universale-da822eae-13e4-11e5-896b-9ad243b8dd91.shtml


Introvigne:

http://www.lanuovabq.it/it/articoli-laudato-si-e-la-propostadella-conversione-ecologica-contro-la-tecnocrazia-12974.htm

Anonimo ha detto...

La via vaticana alla "Fattoria degli Animali" o del "1984". E speriamo solo di questo. Sarcasmo a parte, ci sono delle sorprendenti e preoccupanti analogie con le tecniche di repressione post golpe ucraino...
Inoltre, per rimanere nello stesso ambito, non essendo mai stato il card. Scalfari sfiorato da alcuna reprimenda vaticana, sono quindi confermate parola per parola le sue interviste con tutto ciò che ne consegue.
Miles

Luisa ha detto...

Insomma, tutti l`hanno già letta, e dunque l`avevano già in mano, l`Espresso pubblica la bozza e gli altri larghi estratti, ma solo Magister è "punito".
Strano?
No, solo una conferma.

mic ha detto...

Un autorevole ed importante vaticanista conferma che la bozza pubblicata e la stesura definitiva dell'enciclica sono identiche se non in due passaggi insignificanti della preghiera finale. E' opportuno che si sappia...

Anonimo ha detto...

Magister è stato punito per lesa maestà, non ha denunciato la fuoriuscita della bozza, non perché l'ha fatta uscire lui !

Anonimo ha detto...

http://www.leparisien.fr/environnement/encyclique-le-pape-francois-rappelle-l-urgence-a-defendre-la-maison-commune-16-06-2015-4866647.php#xtref=http%3A%2F%2Fwww.leforumcatholique.org%2Fmessage.php%3Fnum%3D781220

mic ha detto...

Galeazzi su La Stampa
Il giallo dell’enciclica del Papa sull’ambiente
L’Espresso pubblica la presunta bozza del documento. L’anticipazione in Curia viene attribuita agli ambienti conservatori per attaccare Francesco e indebolirne il messaggio

http://www.lastampa.it/2015/06/15/italia/cronache/il-giallo-dellenciclica-verde-di-papa-francesco-P14l7deuSDN4TCj9JvWXmN/pagina.html

Silvano ha detto...

Magister, ha pubblicato il documento dopo averlo ottenuto grazie a fonti proprie (o del suo editore) e quindi rimanendo nella piena correttezza di un lavoro giornalistico. Se questo potuto valere per Tornielli nei confronti di analogo comportamento all'epoca di Benedetto XVI, perchè per lui no?

Luisa ha detto...

All`epoca di Benedetto XVI tutti potevano dire e fare quel che volevano senza incorrere in sanzioni.
Fonti anonime ma ...autorevoli, fornivano notizie, anticipazioni, anche di documenti interi, era la corsa allo scoop, una corsa che, come detto più sopra e ammesso da lui stesso, vedeva sempre Tornielli in pole position perchè, ipse dixit, si lmitava a fare il suo lavoro di giornalista.

Non ho mai apprezzato quelle fughe di notizie e anticipazioni, e lo dicevo, non ho cambiato idea e non approvo quella che riguarda l`enciclica di papa Bergoglio, ma quel che salta agli occhi di chi da anni segue da vicino l`attualità vaticana è l`improvvisa e dura sanzione contro un vaticanista in particolare, non uno qualunque ma un ottimo e serio professionista che ha il sommo torto di non cantare con il coro belante le lodi del papa qualunque cosa egli faccia o dica.
Lo avevano nel mirino, aspettavano solo l`occasione.

E gli altri che, come Introvigne e Accattoli, hanno pubblicato ampi estratti di quella che è una bozza ma forse non lo è tanto è simile al testo definitivo?
Non ha nulla da dire Padre Lombardi?
Per loro vale l`impunità che vigeva ai tempi di Benedetto XVI?

Rr ha detto...

La fattoria degli animali: un altro testo preso come manuale d'uso del nuovo totalitarismo, molto più subdolo di quello con i carri armati. MA almeno allora i carristi ci mettevano la faccia, e tutti conoscevano quelle di Stalin e del resto del Politburo. Qui, a parte Bergoglio, Galantino, Kasper, Maradiaga - per altro conosciuti solo dagli addetti ai lavori, non certo dalla massa die fedeli, fatta eccezione ovviamente per il VdR - molte facce restano nell' ombra. Chi saranno ?
Intento Galantino spara un'altra caz...ta (v. Giornale di oggi).
Meno male che me ne sto andando per qualche giorno in un paese un tempo luterano, così non sentirò parlare tutti i giorni, tutti i TG e GR del VdR.
RR

Anonimo ha detto...

Bel commento equilibrato:
http://www.lanuovabq.it/it/articoli-nessuna-misericordia-per-magister-12981.htm

humilitas

T. ha detto...

Commento pulito , corretto , onesto della versione dei fatti su La Nuova B.Q.ad opera del Direttore .
Si rimane stupiti basiti per la ostilita' animosita' della signora I.F.C. !! Finalmente soddisfatta ?!?
Ma e' possibile che un "ministro"della Santa Sede si esprima in questi termini !?!
Oh Santa Pace !! E il Papa Francesco non s'avvede di essere brandito come scudo personale ?

http://www.lanuovabq.it/it/articoli-nessuna-misericordia-per-magister-12981.htm

Luisa ha detto...

Segnalo che il blog Benoît et moi ha tradotto dal tedesco in francese un articolo di Giuseppe Nardi su katholisches.info :


http://benoit-et-moi.fr/2015-I/actualite/eviction-de-sandro-magister.html

E segnalo a mic che Nardi cita questo blog alla fine del suo articolo.

RIC ha detto...

Altri risvolti della vicenda: al commento di soddisfazione di Francesca Immacolata Chaouqui ha risposto sul profilo facebook della predetta il Mastino che l'ha definita "lavannara" (testuale). La signorina, offesa, ho comunicato che sporgeva querela. Ma la cosa curiosa e' che da stamattina il profilo facebook del Mastino risulta irraggiungibile.
Nel frattempo dagli Stati Uniti il candidato repubblicano Jef Bush (convertitosi al cattolicesimo per sposare la moglie messicana) dichiara:
"Non mi faccio dettare la politica economica dai miei vescovi, dai miei cardinali o dal mio Papa". La religione, ha detto, dovrebbe occuparsi "del renderci persone migliori e meno di questioni che rientrano nell'ambito politico".

Anonimo ha detto...

La *signorina*, offesa, ho comunicato che sporgeva querela. Faccio notare che Francesca Immacolata Chaouqui è sposata con un cittadino vaticano.

marius ha detto...

A proposito dell'immacolata Francesca prediletta di Francesco...

tratto da

http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2013/09/18/francesca-immacolata-chaouqui-si-confessa-due-volte/

Tra i suoi decantati titoli di merito, Chaouqui evita comunque di includere l’onorificenza che le è stata tributata in agosto dall’associazione americana Go-Topless:
“Go-Topless congratulates Francesca Chaouqui, the only female aide appointed by the Vatican for freely showing her nude torso. Time to put an end to millennia of repressive ‘moral’ values imposed by the Catholic church. Constitutional equal topless rights means true separation of church and state! Go-Topless Day, August 25th, 2013″.

Anonimo ha detto...

Questo è forse il migliore fra i commenti che ho letto.
http://www.pierolaporta.it/enciclica-bergoglio-lecologo/#more-10881
Ti consiglio di tenere sott'occhio questo ottimo blog, archivi compresi.

Luisa ha detto...

A leggere certe reazioni su certi siti come le due agenzie stampa parallele vaticane V.I e il Sismografo, o quella dell`Immacolata Chaoqui che è particolarmente sintomatica, la sanzione contro Magister rivela sempre più un deprecabile odore di vendetta.
Magister era fuori dal coro degli adulatori idolatrici di papa Bergoglio, aveva conservato la sua indipendenza di spirito e di professionista.
Un torto, il suo, che lo ha messo in prima fila come bersaglio da abbattere.
Persone che dicono di ben conoscere Jorge Bergoglio lo hanno descritto come vendicativo, anche se so che non c`è foglia che si muova in Vaticano che Bergoglio non voglia, preferisco pensare che il mandante di quella sanzione non sia lui ma i zelanti adulatori che compongono la sua corte, poi forse lui l`ha approvata.
Tutta la mia simpatia e solidarietà a Sandro Magister, anche se non approvo la decisione del suo giornale, la sanzione di cui è oggetto è eccessiva e rivela il clima malsano che regna in questa chiesa della misericordia a senso unico e della giustizia a geometria variabile.

mic ha detto...

Bene la presa di posizione della redazione di MiL:
E' fatto ormai noto: il 15 giugno 2015 su L'Espresso è stata pubblicata la bozza della prossima enciclica di Papa Francesco (Laudato Sii).
Questo ha fatto arrabbiare molto la S. Sede tant'è che P. Lombardi S.J. ha voluto intervenire. Ma lo ha fatto, a nostro avviso ingiustamente, sospendendo l'accreditamento (a far data da ieri 16.06.2015) a Sandro Magister per la asserita violazione da parte del vaticanista, dell'embargo dell'enciclica Laudato Sii.
Tale provvedimento è tanto iniquo quanto infondato e ha il sapore di una "ripicca" servita fredda.
Iniquo perchè per ben altre fughe di notizie non si sono presi provvedimenti così gravi e repentini. Infondati per i motivi che seguono:
1) non è stato Magister a diffondere la bozza e a chiederne la pubblicazione sul proprio settimanale l'Espresso. E questo trova conferma dalla circostanza per cui il Fatto Quotidiano ha dichiarato che l'enciclica era stata fatta pervenire al direttore de L'Espresso da fonti interne alla Segreteria di Stato. Sandro Magister quindi non c'entra nulla: è stato solo incaricato dal proprio direttore di scrivere una presentazione alla bozza.
2) L'embargo di una notizia o di un testo si ha quando la Santa Sede consegna ai giornalisti accreditati persso la Sala Stampa vaticana perchè possano prenderne conoscenza e preparare il pezzo, con il giusto vincolo di non pubblicarlo prima della "presentazione" e diffusione ufficiale da parte della S. Sede. In questo caso sembra che l'enciclica non sia stata ancora consegnata ai giornalisti e quindi sembrerebbe ingiusta l'accusa a Magister di violazione del segreto.
Sembra una ripicca perchè ha il sapore una punizione (tanto attesa dai Palazzi Apostolici) di un vaticanista "ribelle", che sapeva e scriveva troppo, e che non si è mai voluto aggregare ai cortigiani adulanti e osannanti di ogni gesto/parola/sospiro di Papa Francesco (e dei suoi più stretti collaboratori) ma ha sempre riferito con obiettività e trasparenza, anche scomoda, le contraddizioni e le problematiche di questo pontificato.
Infine: davvero poco elegante e molto inopportuna (per non dire peggio) è la reazione della Sig.ra Chaouqui alla notizia della sospensione di Magister.
All'ottimo vaticanista tutta la solidarietà e la vicinanza in questo momento che speriamo breve.
La Redazione di MiL

Anonimo ha detto...

Al di là d'ogni valutazione del comportamento di Magister, che ritengo persona seria,
m'appar preoccupante il ritiro d'un'enciclica già in stampa. Qui non siamo a livello di errori di battitura, ma sotto ci dev'esser stato qualcosa di ben più importante. Un'enciclica non è una chiacchierata mattutina a stomaco vuoto a S. Marta.
Dante Pastorelli

Anonimo ha detto...

Nomina di Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze

Il Santo Padre Francesco ha nominato Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze l'Ill.mo Prof. Hans Joachim Schellnhuber, Professore di Fisica Teorica all'Università di Potsdam e Direttore dell'Institute for Climate Impact di Potsdam (Repubblica Federale di Germania).

Prof. Hans Joachim Schellnhuber

Il Prof. Hans Joachim Schellnhuber è nato il 7 giugno 1950 a Ortenburg, Passau (Repubblica Federale di Germania), è sposato e con un figlio. Ha studiato Fisica e Matematica all'Università di Regensburg, dove si è laureato in Fisica Teorica nel 1980, ottenendo successivamente l'abilitazione all'insegnamento universitario presso l'Università di Oldenburg nel 1985. Insegna come Docente Ordinario presso l'Università di Oldenburg, in qualità di Visiting Professor all'Institute of Nonlinear Sciences dell'Università di California in Santa Cruz e come External Professor al Santa Fe Institute (Stati Uniti d'America).

Gli studi del Prof. Schellnhuber sono focalizzati sui rapporti fra sviluppo e impatto climatico. Dal 1993 è Direttore del Potsdam Institute for Climate Impact Research (PIK), in collegamento con la Cattedra di Fisica Teoretica dell'Università di Potsdam. Nel 2007 è stato nominato Responsabile dell'Ufficio Governativo Tedesco per il clima e relative emissioni e Membro del Gruppo di esperti su energia e cambiamenti climatici, istituito dall'allora Presidente della Commissione Europea José Manuel Barroso. Inoltre, il Prof. Schellnhuber è membro di numerose Associazioni ed Istituzioni scientifiche e governative che si occupano di energia, sviluppo e cambiamenti climatici globali.

[01046-IT.01]
press.vatican.va

Lucia ha detto...

Negli USA quando succedono casi simili con giornalisti accreditati alla Casa bianca i colleghi subissano il portavoce di domande sull'epurazione, impedendogli di parlare d'altro. Sarebbe bello (o per meglio dire utopistico) che facessero lo stesso anche tutti i giornalisti accreditati in Vaticano.

Anonimo ha detto...

Ma che scherziamo? Siamo in Italia, a' belli, tutti hanno festeggiato a champagne, nessun 'collega' si fa per dire, lo poteva soffrire, perché bravo, coscienzioso, preparato e soprattutto non ha mai avuto la lingua penzoloni in attesa di leccare la mano del padrone.....in questo paese tutto si perdona fuorché le capacità personali, Montanelli dixit.

Anonimo ha detto...

Diagnosi : reazione allergica iperergica !

Anonimo ha detto...

La violazione c'è stata, va bene. Ma ne abbiamo visto tante altre in passato, senza sospensioni di sorta. C'è dell'ipocrisia nell'aria... ... ... La mia solidarietà a Magister e le mie corna a questa chiesa stracciona.

Rr ha detto...

L' Immacolata Chaouqui dovrebbe evitare di esporsi, perche' , appena uno la vede, pensa subito alla Carfagna. Ma si sa, solo le amiche di Silvio han fatto carriera in un certo modo, le altre, a cominciare dalla Boschi, solo perché molto,preparate e professionali. Appunto.
Rr

Anonimo ha detto...

Evviva la tanto "strombazzata"...Misericordia.
La mia solidarietà a Sandro Magister