Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

giovedì 8 ottobre 2015

Aggiornamenti sul Sinodo. Note sull'intervento del Card. Sarah

Il cardinale Robert Sarah parla al Sinodo.
le due minacce più grandi al mondo: ideologia del gender e islamismo

Dobbiamo andare nei blog stranieri a pescare notizie sugli interventi dei pastori che ci interessano perché questa tornata del Sinodo effettivamente è blindata e la Sala Stampa del Vaticano ne lascia filtrare soltanto alcune. 
Interessante il riferimento all'intervento del card. Sarah sul blog canadese Witness for church and pope [qui] ; notizia a sua volta mediata dal sito polacco dell'arcivescovo Stanislaw Gadecki [qui] che ne ha fornito una sintesi.
In primo luogo, l'Arcivescovo ha osservato che il suo collega anche lui presente al Sinodo, l'arcivescovo Henryk Hoser, era rimasto profondamente impressionato dalla profondità teologica e intellettuale dell'intervento del cardinale Sarah, il quale ha delineato le due principali minacce globali odierne contro l’umanità:
  1. la dittatura del relativismo morale che trova il suo culmine nell'ideologia del gender e 
  2. il fanatismo islamico, particolarmente riconoscibile nei diversi movimenti jihadisti e soprattutto nello Stato islamico .
Il Cardinale ha paragonato queste due ideologie alle espressioni totalitarie del ventesimo secolo: il comunismo e il fascismo. A suo parere il relativismo morale provoca la distruzione della famiglia e porta alla perdita di ciò che è permanente e importante nella vita umana. Al contrario, il fanatismo islamico porta a tragici abusi sulle persone.
Dall'ideologia del gender scaturiscono l'eutanasia, l'aborto, la promozione dell'omosessualità, portando a pratiche spietate e disumane che privano l'uomo di ogni dignità. 
Mons. Hoser, secondo quanto registrato da Mons Gadecki, ha aggiunto:  "La sua non era la voce di un profeta di sventura, ma una voce che sgorgava dalla profonda necessità di consapevolezza per saper come  reagire a simili eventi".

Interessante anche il twitter inviato da Matteo Matzuzzi dalla conferenza stampa del sinodo:
(vedi immagine a lato)

21 commenti:

Luisa ha detto...

E qui un tweet di Thompson:

http://ilblogdiraffaella.blogspot.it/2015/10/danneels-al-sinodo-il-tweet-di-thompson.html

Innazitutto c`è lo scandalo della presenza al Sinodo sulla famiglia di un uomo che invece di denunciare il suo amico e confratello Vangheluwe( vescovo di Bruges), che ha abusato di un suo nipote dal 1973 al 1986, è intervenuto presso la famiglia in un tentativo di mediazione (!) e riconciliazione nello scopo di evitare lo scandalo pubblico e di permettere a Vangelhuwe di arrivare al termine del suo mandato.
Quell`uomo è al Sinodo, e lo è perchè voluto da Bergoglio.
Senza dimenticare il suo sorriso nel definire "mafia" il gruppo di San Gallo.

E poi, come avrebbe reagito la stampa se invece di Bergoglio fosse stato Benedetto XVI ad invitare Danneels al Sinodo e dopo aver visto la foto del tweet di Thompson?
Si sarebbe scatenata, avrebbe, con ragione, gridato allo scandalo, ma è Bergoglio allora tutto tace.

mic ha detto...

Certi fatti (Danneels: preconclave e altri coinvolgimenti, l'udienza in nunziatura a un trans, il sinodo blindato e altro) avrebbero suscitato polveroni mediatici enormi. Ma qui c'è Francesco....

mic ha detto...

Per tener desta l'attenzione (Maurizio Crippa su Il Foglio del 7 ottobre):
....
La verità è che la parola “gender” ha bucato la barriera della lingua comune ed è diventata cosmuno, riconoscibile. Fino a qualche anno fa era il nocciolo trasgressivo di supposte rivoluzioni culturali, oggi è un nuovo perbenismo linguistico. Banale, pronto per non dire più nulla, a disposizione delle masse e delle casalinghe. Con tutto il delirio di correctness che ne consegue. Mesi fa la campagna di una casa di pannolini è stata bloccata per sessismo, perché insisteva troppo sul dato “culturale” che bambini e bambine sono diversi. L’inconsapevole Anna Tatangelo è stata massacrata perché s’è fatta fotografare con le tette di fuori per una campagna di sensibilizzazione sul tumore al seno, e dunque la “genderizzava” in modo scorretto (come può un problema femminile essere agender?). Quando una parola non significa già più nulla ma tutti la sanno, diventa buona per vendere. [ma soprattutto per stravolgere la persona e la società]

#genderless
Il messaggio riuscito di Diesel, una bella foto pubblicitaria e quelle parole che ci dominano
http://www.ilfoglio.it/cultura/2015/10/07/diesel-pubblicita-genderless___1-v-133568-rubriche_c256.htm

Anonimo ha detto...

http://blogs.new.spectator.co.uk/2015/10/three-things-you-need-to-know-about-pope-francis-and-the-cardinal-disgraced-in-a-sex-abuse-scandal/

RIC ha detto...

I polacchi rompono il muro dell'omerta'

http://vaticaninsider.lastampa.it/vaticano/dettaglio-articolo/articolo/sinodo-famiglia-43853/

Anonimo ha detto...

http;//www.thetruthseeker.com/uk/?p=122681

Rr ha detto...

Moltissime cose sarebbero gridate dai gazzettieri di tutto il mondo se BXVI fosse ancora il "papa in sevizio permanente effettivo" (v. articoli di ieri ed avant'ieri sul Giornale).
Per esempio, molti sostenitori del disgraziatissimo Marino sostengono che sia stata la S. Sede a farlo fuori. Sec. voi quest'ipotesi (verosimile) circolerebbe solo nei blogs, e non sarebbe ripresa da TUTTI i TG ed i giornali, con ovvio stracciamento di vesti da parte del PD e tutta la sinistra intera e dei radicali per "l'ingerenza inammissibile", se ci fosse ancora BXVI ?
L'ipocrisia di tutto ciò è semplicemente rivoltante.
Ma com'è stat comprata (sì, anche in senso proprio) questa "pax mediatica" ?
RR

Rr ha detto...

OT: Alleluja! habemus Premium Nobel pro pace ! et...non è il VdR!!!
Nonostante il bacio della sacra pantofola del presidente Obama (già premiato Nobel pro pace), dell'ONU (già fatto con la già premiata UE), di Castro, rabbini, imam, nonostante il non aver MAI detto una parola contro chi massacra i Cristiani, di non aver MAI pronunciato i nomi e cognomi di chi sta rovinando il mondo, ed in particolare le società già cristiane, l'aver scritto un'enciclica che è un orrore dal pdv teologico e scientifico, ma sposa tutto il PC sull'ambiente, ed aver introdotto il "divorzio cattolico" , per il secondo anno consecutivo NIHIL PREMII.
Per altro i "soloni" norvegesi e non solo che hanno attribuito il premio agli oppositori tunisini artefici della locale "primavera araba" fanno, come al solito, ridere. Ormai lo sanno anche i sassi chi c'era e c'è dietro la cosiddette primavere arabe, che infatti stanno finendo tutte nel caos e nel sangue. Ma loro non si smentiscono mai (veder i premiati di cui sopra).
RR

Baronio ha detto...

Quella della Diesel è certamente l'ennesima pubblicità provocatoria.
Non stupisce che Renzo Rosso sia stato ricevuto da Bergoglio e che gli abbia addirittura regalato dei jeans bianchi.

http://www.tviweb.it/veneto-papa-francesco-veste-jeans-diesel-e-glieli-regala-renzo-rosso

Anonimo ha detto...

Rispetto e riverenza nei confronti delle gerarchie ecclesiastiche, doverosi da parte dei media......tranne che verso uno e sappiamo chi; fiiiuuuu il Nobel non è finito a S.Marta, ma è fifty/fifty con l'eroe ispiratore delle primavere, arabe e vaticane entrambe farlocche ed ipocriticamente false. Marino è un capitolo a parte, vero che Roma è diventata una puttana costosissima e disgustosamente poco avvenente ed in piena decadenza, ma i debiti non li ha fatti solo lui, i cari anni '80 margheriteschi colle feste del cimema, ricciolotti accattivanti al vento e gli spot alla romaninglisc per visitare l' Italia, non sono da imputare ad Istrazio, la s.sede lo ha di fatto liquidato 'CHIARO?' perché non avrebbe potuto fare niente per questo inutile, costoso e cazzaro anno giubilato, si sono comprati pullmini elettrici per il tour dei pellegrini, ma mancano fondi per le costosissime batterie, ergo saranno mln.di euro inutilizzati, soldi non ce ne sono in Campidoglio, un deficit pauroso che poi faranno pagare a tutti gli italiani e a noi qua, che ne abbiamo le pa.....lombelle piene dei debiti cooprossi, non ci può fregare di meno di Roma capitale, basta rubare e far pagare ai poveri disgraziati a reddito fisso che non possono fare niente perché niente valgono e niente sono considerati da questa classe politica corrotta, viziosa ed incapace a tutti i livelli fuorché auementarsi privilegi e prebende, lavendola docet. Che fare? Ai lavori forzati dovremmo mandarli, tutti, laici e religiosi. Lupus et Agnus.

Rr ha detto...

Lupus,
anni '80,'90,2000. A parte i 5 anni di quell'altro caz...ne di Alemanno, il centrosinistra, inteso come DC de sinistra, PSI, PCI, poi DS e varie derivazioni ed associati, governa Roma da 40 anni almeno.
Tuttavia Istrazio ( forte!) e' veramente il "pejo" che potev capitare. E non è neanche romano! E continuo a chiedermi: ma in quale pacchetto delle patatine PAI ha trovato la laurea?
Rr

Josh ha detto...

"Non stupisce che Renzo Rosso (Diesel) sia stato ricevuto da Bergoglio...."

anche se, dati i temi e le pressioni di buona parte del Sinodo, sarebbe stata più in tema una sponsorizzazione da parte di Jean Paul Gaultier....

Anonimo ha detto...

Aggiornamento quotidiano da Rorate, è bene leggersi i comunicati con calma.
http://rorate-caeli.blogspot.com/2015/10/synod-day-5-all-reports-of-language.html#more
humilitas

Luisa ha detto...

Leggere e guardare per credere, Bergoglio difende la nomina di Juan Barros Madrid, eletto vescovo della diocesi di Osorno, accusato di aver insabbiato le accuse di abusi sessuali commessi da un sacerdote che nel 2011 fu dichiarato colpevole di pedofilia dalla Congregazione per la Dottrina della Fede e condannato a ritirarsi a una vita di preghiera e penitenza.
Ebbene secondo Bergoglio sono le due donne che lo interpellano ad essere sciocche e con il cuore chiuso!
E la stampa tace, ancora una volta se fosse stato Benedetto XVI lo avrebbero infangato, ma è Bergoglio, allora Ricca, Danneels, Barros, tutto fila via liscio.

http://ilblogdiraffaella.blogspot.it/2015/10/media-completamente-disinteressati-al.html

T. ha detto...

I regali parlano:

Dalla Regina d'Inghilterra : uova , miele, scotch , ( come a un suo dipendente )
Da Morales : un ( ri )Crocifisso (da) falce e martello /un contenitore per foglie di coca ,
Da Castro : un ( ri ) Crocifisso su remi ,
Dal suo amico Marmo : il Cristo operaio ,
Dalla Kirchner : un set per il mate' ,
Da Rosso : jeans bianchi...
Che altro ci dobbiamo aspettare , una tuta da Cipputi ? Questa e' la sua meta , la sua via pulchritudinis ? Ridurre il Papa a un uomo della strada ?

Alessandro Mirabelli ha detto...

Preghiamo affinché Dio ci conceda un Papa capace di tenere testa e di sconfiggere entrambi i pericoli reali che il,card. Sarah ha evidenziato. Maranatha.

Anonimo ha detto...

Forse uno uguale a quello dove ha trovato la laurea in legge il tuo sindaco pisapippa.......il mio è lì per ascendenze partigiane/sche di lunga data e manco la finta laurea c'ha, go figure.Lupus et Agnus.

Rr ha detto...

No,, Lupus, il mio sindaco la laurea l'ha trovata a Milano dopo quell in Scienze politiche a Torino, entrambe regalate in quanto figlio di. Ma se non altro non è diventato medico( era il suo primo desiderio). Credo non abbia mai dibattuto un caso in tribunale in un processo, almeno da solo. Con quell' impaccio nell' eloquio che dimosta e col caratterino incazzoso checsi ritrova, non sarebbe andato molto in la' con i giudici.
Il problema, tuttavia, non è la laurea si o no, ma l' incapacità a comprendere che i cittadini non vogliono i massimi sistemi, ma strade pulite e sicure , tombini che drenano, buche che non si aprono e qdiventano voragini, sicurezza per se' ed il proprio lavoro, non più zingari rompicoglioni in metro e per strada, non più barboni buttati per terra in pieno centro, ma ospitati volenti o nolenti nelle strutture adeguate, ecc. Ai cittadini non interessano i " matrimoni gay", le moschee, i parties e festival, le serate e nottate romane, milanesi, olbiesi,,riminesi, ecc., non l' aumento indiscriminato di tariffe per pagare una pletora di burocrati nulla facenti, ma vogliono essere liberi di usare l' auto, se lo desiderano, altrimenti, se i mezzi pubblici funzionano bene, li usano, senza essere costretti a farlo a causa delle aree C, C come del cavolo. Vogliono stazioni ferroviarie sicure, aereoporti funzionali e ben collegati, scuole moderne che non caschino in testa ai figli, spazzatura raccolta, ed insetti e topi sterminati.
Vogliono un buon amministratore di condominio, come era Albertini, tanto ridicolizzato dalla sinistra, ma che i Milanesi avrebbero
rieletto per la terza volta, se si fosse potuto. Un sindaco laico, ma molto più cattolico dei tanti sedicenti tali.
Rr
PS: come i sindaci decomo fare i sindaci, e non i presidenti del consiglio, cosi i preti devono fare i preti e non gli assistenti sociali. E i Papi i Papi e non le rockstars. Anche perché Mick Jagger è molto meglio, come icona di " sesso, droga e rock'n roll"

Anonimo ha detto...

Ciumbia, Rr!
Hai ragione su tutta la linea.
humilitas

Anonimo ha detto...

Pisapia è stato spesso in tribunale, è stato anche avvocato di de benedetti nel processo Sme e ha dibattuto da solo. Capisco l'acrimonia di rr ma basterebbe informarsi.
Maria

RR ha detto...

Ohilà, dopo le difensore/i di Bergoglio e dei "fratelli maggiori", ora arrivano anche quelle/i di Pisapia.
Stare in Tribunale, leggendo ciò che altri hanno preparato o addirittura, prima del successivo dibattimento, arrivare a patteggiamenti, previsti dalla legge, e comunque in procedimenti civili, non equivale ad essere un vero avvocato. Soprattutto se si eredita lo studio di papà, dove ci saranno alcune decine di "schiavetti" pronti a fare il lavoro "sporco" (come in tutti i grandi studi legali).
Difendere poi Debenedetti a Milano è un giocare a carte truccate: chi condannerebbe Debenedetti a Milano ? La difesa è un proforma.
Se uno ha dei dubbi sulla carriera accademica, professionale e politica di Pisapia, basta che lo ascolti quando parla di banalità come il derby Inter-Milan.
E soprattutto basta conoscere personalmente qualcuno che conosce lui personalmente.
RR