Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

venerdì 31 luglio 2015

Venerdì 31 luglio. Ricordiamo la Preghiera di riparazione

Oggi, venerdì, è il giorno dedicato alla Preghiera di Riparazione. Vi ricordiamo le preghiere, complete delle Litanie del Sacro Cuore, che [trovate qui].

Sta proseguendo la devozione riparatrice dei cinque sabati per il Cuore Immacolato: potete leggere o scaricare da qui, la guida compilata da Don Marino Neri.

Suggeriamo alcuni titoli di buoni libri, spaziando tra generi diversi. La scelta di uno o più di questi libri ci sarà di aiuto per utilizzare bene i giorni del riposo e del tempo libero con una sana lettura per l’estate.

Troverete gli altri avvisi su Riscossa Cristiana.


INDICAZIONI DI LETTURA PER L’ESTATE

La vacanza e il riposo non si traducono in disimpegno, ma devono essere l’occasione per continuare con un tocco più lieve e riposante quanto si fa durante l’anno. Per questo, è un buon aiuto leggere un buon libro e, quindi, ci permettiamo di suggerire qualche titolo, spaziando tra generi diversi.

“Vita e detti dei Padri del deserto” (Città Nuova). La forma di brevi aforismi facilita l’assimilazione di buona dottrina e di abitudine al combattimento spirituale. La grande quantità di autori favorisce la formazione di un vero e proprio ambiente spirituale nel quale ritrovarsi e rinfrancarsi.

Padre Pio, “Epistolario” (Edizioni Padre Pio). L’edizione completa è in quattro volumi acquistabili singolarmente. È suddiviso nella parte in cui Padre Pio parla con i propri direttori spirituali e nella parte in cui parla con i propri figli spirituali. La prima è fondamentale per conoscere l’intimità di uno dei più grandi santi degli ultimi secoli, la seconda è utilissima per trovare risposte a questioni che toccano i cristiani di tutti i tempi.

Don Divo Barsotti, “La mistica della riparazione” (Parva). Un’opera breve e intensa in cui si mostra che la riparazione è il cuore di ogni cristiano che intenda seguire fedelmente l’esempio del Salvatore. Contiene pagine bellissime sulla devozione al Sacro Cuore.

Louis De Wohl, “La città di Dio. Storia di san Benedetto” (Rizzoli). È la storia, romanzata ma ben documentata, del patrono d’Europa. Un esempio di come la riparazione della civiltà passa attraverso la riparazione delle ferite dello spirito. Se vi piaceranno il genere e l’autore, potrete trovare nella stessa collana una lunga serie edificante di storie di santi.

Robert Hugh Benson, “Il trionfo del re” (Fede&Cultura). Ambientato nel XVI secolo inglese all’epoca della riforma di Enrico VIII, questo romanzo mostra come la distruzione della fede cattolica sia passata attraverso la distruzione della liturgia e della vita religiosa. Rievocando personaggi storici come l’arcivescovo corrotto Cranmer e le sante figure di Thomas More e del Cardinale Fisher, Benson narra il conflitto di due fratelli di famiglia aristocratica, Christopher e Ralph Torridon, il primo sacerdote fedele a Roma, il secondo ambizioso e servo del potere.

Giovannino Guareschi, “Diario clandestino” (Rizzoli). Un libro imperdibile per chiunque voglia capire che Dio parla anche nei luoghi in cui regnano l’odio e il dolore. Scritto da Guareschi durante la prigionia nei campi di concentramento tedeschi svela, tra accenti drammatici, immagini poetiche e levità umoristica, che l’uomo può avvicinarsi a Cristo solo attraverso il cammino di purificazione.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Adveniat Regnum Tuum!