Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

lunedì 8 dicembre 2014

Sostieni Chiesa e post-concilio!

    Sono molto grata a chi sta generosamente supportando il blog nello sforzo di realizzare l'opera di internazionalizzazione dei suoi documenti e articoli.

     Abbiamo pubblicato ieri la traduzione in inglese NOW OR NEVER [qui] dell'articolo SE NON ORA, QUANDO [qui].
    Inauguriamo anche le traduzioni in spagnolo con quella: BASTA YA [qui] dall'articolo NEC PLUS ULTRA [qui] cui seguiranno presto altre, tanto in inglese come in spagnolo.

     Praticamente la versione inglese della Sezione Memoranda (vedi colonna in alto a destra del blog) è ora completata mentre, con questa che precede, inizia l'inserimento delle versioni spagnole in via di ultimazione.

   Continuate a sostenerci nel nostro sforzo e a starci vicini nella preghiera e nell'amore per il Signore, per la Sua Santa Chiesa e per la Tradizione.

    L'allargamento di orizzonte è garantito anche da ricerche, traduzioni - e scambi corrispondenti - attinte da fonti estere di riferimento di provata attendibilità.

     Mai come in questo momento si sente il bisogno di comprendere e condividere la complessa realtà che stiamo vivendo e di riaffermare le verità perenni fortemente attentate non nel loro immutabile splendore, ma nel loro inveramento nella storia, affidato a La Catholica.

   Ciò comporta un lavoro sempre più intenso e serrato sia a livello di testi da elaborare -- aumentandone visibilità e fruizione attraverso le traduzioni (per ora in e da inglese e spagnolo nonché dal francese) --, che per le segnalazioni sempre più numerose provenienti anche dall'estero, da gestire con la dovuta attenzione e completezza perché ci forniscono analisi e reazioni significative all'attuale congiuntura, provenienti da tutto l'orbe cattolico e anche da fonti d'informazione esterne alla cattolicità.

     Ho sempre avvertito la necessità e l'importanza della condivisione per aumentare consapevolezza attraverso lo scambio e il confronto che rafforzano, confermano, formano, quando avvengono con lo spirito di libertà e sincera ricerca che caratterizza sia il blog che i suoi più assidui frequentatori.

      Quest'esigenza, di solito colmata dal mio serrato impegno e da alcuni sporadici aiuti, si è fatta più complessa e dunque mi ha indotta a ricorrere ad un traduttore e corrispondergli il dovuto per il suo lavoro visto che, in questo momento difficile di crisi, non può permettersi un'attività di volontariato come la mia - e la nostra - di sempre, che tale naturalmente resta. È per questo che in tutta semplicità - da qualche tempo e con discrezione - mi sono decisa ad aggiungere nella colonna di destra l'opzione della Donazione, che riproduco anche qui sotto. 
Se vuoi sostenere il blog,
per traduzioni e lavori
che si vogliono incrementare
      Ora lo dico anche da qui. Grata, di cuore a chi, nella massima libertà di sempre, vorrà continuare a sostenerci.
_________________________
Per ogni informazione o richiesta: romaperenne@gmail.com

8 dicembre 2014
Solennità dell'Immacolata Concezione delle Beata Vergine Maria 

9 commenti:

Luisa ha detto...

Finalmente, cara Maria!
Te lo dice l`amica che sa quanto grande e costante sia da anni il tuo impegno per informare, condividere, testimoniare, nell`amore per il Signore e la Sua Chiesa.
Un impegno, che assumi sola, diventato sempre più serrato in questi "strani" tempi che viviamo, tempi in cui è forte il bisogno di condividere e sentirsi meno soli e isolati, con le nostre domande e anche inquietudini che, basta fare il giro del web per rendersene conto, sono condivisi da cattolici che si esprimono in inglese, in spagnolo, sui loro siti, blog e media.
Analisi, reazioni e sollecitazioni sempre più numerose e abbastanza interessanti e serie per motivare la voglia di tradurle e metterle a nostra disposizione, un lavoro e uno sforzo, di cui ti sono grata, ma che non puoi e non devi assumere sola!
Grazie dunque per tutto quel che già fai da anni e che continuerai a fare, per noi e con noi, grazie per esserti finalmente decisa a sollecitare il nostro sostegno che, ne son certa, non ti mancherà!

Anonimo ha detto...

Un progetto ammirabile!

Forse l'unico luogo sul internet a Roma dove la Fede non solo vive ma fiorisce...

Romano

Alessandro Mirabelli ha detto...

Dal blog di Tosatti: Bruno Forte in pole position per la diocesi di Palermo.
DE PROFUNDIS.

mic ha detto...

Grazie Luisa e Romano. :)

Come al solito ci diciamo: coraggio, avanti!
Il Signore provvederà.

Marius ha detto...

Anche da parte mia un grazie di cuore, cara Mic, per il grande lavoro che Lei svolge quotidianamente per la nostra costante formazione e per offrirci una proficua possibilità di confronto al fine di essere pronti e vigilanti sulla drammatica realtà ecclesiale che stiamo vivendo.

Chiesaepostconcilio ora sempre più sta dunque avvicinando persone geograficamente lontane, e questo è molto bello e significativo, ma io qui nel mio piccolo, in base alla mia esperienza voglio solo menzionare con gratitudine che questo blog avvicina maggiormente anche persone vicine.

Recentemente ho avuto la gradita sorpresa di scoprire che due persone della mia regione sensibili alla tradizione sono pure utenti del blog.
Sarebbe bello se potesse accadere anche il contrario, cioè di scoprire, tramite il blog stesso, nuove persone residenti nelle proprie vicinanze.
Ma affinché ciò possa accadere bisognerebbe sapere in quale regione risiedono le persone che si presentano con il loro nick-name.
Se non sempre ciò è possibile pubblicamente per comprensibili motivi di privacy, forse chi vuole potrebbe comunicarlo riservatamente a Mic specificando la sua disponibilità a stringere nella sua regione rapporti umani "tradizionali" e non solo virtuali.

In tal modo uno scambio di mail tra persone abitanti in prossimità diventerebbe realizzabile con conseguente possibilità di incontro per collaborare concretamente sia nella liturgia che nella pastorale tradizionale.
Sarebbe un vero peccato infatti conoscersi solo sul web, apprezzarsi a vicenda e ignorare di abitare magari... nello stesso quartiere!

viandante ha detto...

Esatto Marius.
La comunità virtuale si deve incarnare in una comunità reale, altrimenti è solo bla bla bla. Il metodo di Dio passa per la carne, per la materia, per la concretezza delle cose. Il resto aiuta, ma è nella realtà che la fede deve risplendere.

mic ha detto...

È esattamente così, Viandante. Di fatto la nostra rete non è più così virtuale. Ma occorre trovare il modo di raccordarsi più direttamente con alcuni pastori di riferimento e mettere in risalto possibili raccordi "territoriali". Credo che in Lombardia, con Rosa; in Liguria, con murmex ed altri; Emilia con lupus et agnus ed altri; in Campania penso a Sembiante ed altri, si può cominciare a provare.
Qui a Roma (e dintorni) i contatti non mancano, spero presto riusciamo a raccogliere le fila.
Dovremo lanciare un messaggio attraverso un articolo per stimolare le identificazioni nel senso suggerito da Marius. Vedremo se funzionerà.
Infatti il blog è solo uno strumento, che può rivelarsi prezioso in diversi modi e che potrà essere affiancato anche da altri. Ma non è il fine...

mic ha detto...

Chiedo scusa a chi ho dimenticato: penso a don Marco e Varona e altri ancora. Ma sto scrivendo dal cell. tra un impegno e l'altro. È un bel suggerimento quello di Marius, tutto da cogliere.

mic ha detto...

Grazie a Luis Luiz, abbiamo anche la versione portoghese di NON PLUS ULTRA
:)